Descrizione
Dal 15 novembre i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.
Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti per proprio conto o per un componente della propria famiglia, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).
I certificati vengono generati ed emessi direttamente da ANPR con relativo contrassegno elettronico (QRCODE in alto a dx sul certificato); il certificato è conservato sui server ANPR e ha, per effetto delle varie normative (CAD + regole tecniche + circolare sul contrassegno elettronico), lo stesso valore dell’originale.
Unicamente per i certificati digitali non è previsto il pagamento del bollo mentre qualora il cittadino si recasse allo sportello comunale per il rilascio dei medesimi certificati sarà tenuto al pagamento dell’imposta di bollo (art.1 Legge n.642/1972) e/o dei diritti di segreteria (tabella D Legge n.604/1962 e art.27 del D.L. n.55/1983), a meno che non siano previsti esenzioni per legge.
Per scaricare i certificati occorre accedere al portale>> ANPR
Al portale si accede con la propria identità digitale (SPID, CIE- carta d’identità elettronica, CNS- Carta Nazionale dei Servizi emessa dall’Agenzia delle Entrate).
Se la richiesta è per un familiare comparirà l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. É anche consentita la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati. Il certificato si può scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
In futuro verranno aggiunti altri tipi di certificati e saranno disponibili altri servizi, tra cui la procedura per il cambio di residenza.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024, 16:45