Descrizione
Trasparenza, semplificazione e velocizzazione nel rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione: è questo il risultato del potenziamento dello Sportello Unico per l‘Edilizia (SUE), oggi telematico, che rappresenta un vero e proprio salto di qualità per la città di Foggia.
Con l’approvazione da parte della Commissione Straordinaria il nuovo SUE costituirà inderogabilmente il canale esclusivo per tutti gli ambiti procedimentali in materia edilizia. Procedimenti che di conseguenza verranno interamente dematerializzati.
La normativa che disciplina la materia impone, infatti, ai Comuni di costituire un unico punto di accesso per il privato interessato alle vicende amministrative riguardanti il titolo abilitativo e l’eventuale intervento edilizio. Lo Sportello Unico per l’Edilizia accetta le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni, le comunicazioni e i relativi elaborati tecnici o allegati presentati dal richiedente con modalità telematica e provvede all’inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento.
Il SUE si configura sia come strumento di organizzazione e gestione amministrativa, sia come centro di informazioni ed assistenza che consente di avere a disposizione un solo interlocutore tramite il quale ottenere informazioni, compiere gli adempimenti previsti e ricevere attestazioni, autorizzazioni e abilitazioni senza doversi relazionare con le singole autorità coinvolte nel procedimento. Nel fare questo è necessario però garantire uniformità nella gestione di tutti i procedimenti e permettere il tracciamento dell’istanza con individuazione del responsabile del procedimento e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta.
Tutto questo avverrà ora con la nuova piattaforma telematica e le pratiche edilizie che dovranno essere presentate obbligatoriamente attraverso di questa sono:
- Segnalazione di agibilità di un immobile (SCA);
- Certificato di destinazione urbanistica (CDU);
- Permesso di costruire (PDC);
- Richiesta di rimborso del contributo di costruzione;
- Richiesta di attestazione di idoneità alloggiativa;
- Richiesta di autorizzazione per l’esecuzione di opere e lavori su beni culturali;
- Richiesta di proroga per l’inizio o la fine dei lavori relativi a un permesso di costruire;
- Richiesta di parere preliminare in ambito edilizio;
- Comunicazione di cambio dei soggetti coinvolti nel procedimento edilizio;
- Comunicazione di inizio dei lavori edilizi;
- Comunicazione di fine dei lavori edilizi;
- Richiesta di proroga per l’inizio o la fine dei lavori edilizi;
- Comunicazione dei lavori per interventi di edilizia libera (CEL);
- Comunicazione di inizio dei lavori per interventi in edilizia libera (CIL);
- Comunicazione di inizio dei lavori per interventi soggetti al Superbonus (CILA-Superbonus);
- Comunicazione di inizio dei lavori per interventi subordinati a comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA);
- Voltura per cambio di intestazione del titolo abilitativo edilizio;
- Deposito di atto di aggiornamento catastale (frazionamento);
- Richiesta per la determinazione dei punti fissi di allineamento e di quota;
- Segnalazione di lavori per interventi subordinati a segnalazione certificata di inizio attività edilizia (SCIA);
- Segnalazione di lavori per interventi subordinati a segnalazione certificata di inizio attività edilizia in alternativa al PdC
- Trasmissione della dichiarazione di conformità, collaudo o dichiarazione di rispondenza degli impianti;
- Richiesta di accesso agli atti;
Questo elenco è suscettibile di modifiche in base alla evoluzione normativa e/o per implementazione del servizio;
Su richiesta del commissario Cardellicchio, per facilitare e acquisire dimestichezza con le nuove procedure informatiche, è stata prevista una attività di informazione specifica direttamente con i tecnici interessati operanti sul territorio, attraverso il coinvolgimento degli ordini professionali.
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Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 14:28