Descrizione
E’ stata garantita dalla giunta comunale la continuità del servizio di OSS e assistenza di base per studenti minori con gravi disabilità cognitive, fisiche, psicologiche e comportamentali svolto da operatrici socio-sanitarie in sedici scuole statali e comunali, attraverso il reperimento di ulteriori risorse fino alla conclusione dell’anno scolastico.
Il finanziamento del servizio erogato era in scadenza, con il rischio concreto di lasciare gli studenti speciali soli e privi di supporto nelle attività quotidiane di studio e socializzazione, privi di personale qualificato in un ambito così delicato, con le rispettive famiglie e comunità scolastiche in grandi difficoltà. E comprensibile disagio – anche di natura economica – anche per le operatrici sociosanitarie.
“La situazione è stata affrontata nell’immediatezza con la dedizione e il trasporto di madre oltre che di amministratrice” le parole dell’assessora alle Politiche sociali Simona Mendolicchio. “L’attenzione è stata assolutamente condivisa dalla sindaca Episcopo in primis e da tutta la giunta, alla ricerca di soluzioni efficaci e tempestive e di risposte adeguate, atte a rassicurare tutte e tutti: non trovarle sarebbe stata una sconfitta insopportabile, ed è stata un’opzione che non abbiamo mai considerato”.
“Il diritto allo studio è sacro, e garantirlo a persone già alle prese con difficoltà quotidiane è per noi una priorità imprescindibile. Siamo soddisfatti per avere affrontato e risolto una problematica che avrebbe avuto ripercussioni considerevoli, ed esprimiamo una sentita vicinanza alle famiglie interessate” continua l’assessore alla Pubblica Istruzione Domenico Di Molfetta.
La svolta è arrivata con l’approvazione della delibera avente per oggetto “l’approvazione di un progetto sperimentale di supporto ai disabili in ambiente scolastico”, avvenuta oggi nella seduta pomeridiana della giunta comunale.
Contenuti correlati
- Foggia sarà Città Europea dello Sport 2028: esulta il mondo sportivo foggiano
- Giovedì 8 ottobre Palazzo di Città e Fontana del Sele si coloreranno di azzurro turchese
- Borgo Incoronata, al via i lavori di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi
- Politiche sociali, riaperto oggi il Centro per Anziani ‘Nicola Palmisano’
- Venerdì 2 ottobre Palazzo di Città e la Fontana del Sele si coloreranno di arancione nelle ore serali
- Consiglio comunale, il resoconto dell'ultima seduta
- Giunta comunale, approvato oggi il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2026-2028
- Foggia candidata a Città Europea dello Sport 2028, la Commissione di Valutazione ACES si esprimerà ad ottobre dopo tre giorni trascorsi in città
- Comune di Foggia, assunti questa mattina i 6 funzionari amministrativi vincitori del concorso bandito nell’ottobre dello scorso anno
- Videosorveglianza, aperto questa mattina in Via Lucera il cantiere per l’installazione di nuove telecamere finanziate dal Comune e dal Ministero dell’Interno
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 19:35