Mercati “Biccari” e “Candelaro”: il Comune di Foggia promuove la rivitalizzazione urbana e la microeconomia attraverso l’assegnazione dei posteggi

Pubblicati due distinti bandi pubblici per l’assegnazione in concessione d’uso decennale dei posteggi liberi nei mercati cittadini

Data :

15 aprile 2025

Mercati “Biccari” e “Candelaro”: il Comune di Foggia promuove la rivitalizzazione urbana e la microeconomia attraverso l’assegnazione dei posteggi
Municipium

Descrizione

Il Comune di Foggia, attraverso il Servizio Integrato Attività Economiche, ha pubblicato due distinti bandi pubblici per l’assegnazione in concessione d’uso decennale dei posteggi liberi nei mercati cittadini “Biccari” (in viale Giuseppe La Torre) e “Candelaro” (in piazza Padre Eugenio Caldarazzo). Si tratta di un’iniziativa strategica volta alla valorizzazione del commercio su area pubblica come presidio sociale e strumento di rigenerazione urbana.

I bandi, regolarmente approvati e pubblicati anche sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 84 del 17 ottobre 2024, rientrano nell’ambito delle azioni che l’Amministrazione Comunale promuove per sostenere l’economia locale, rilanciare l’occupazione e garantire una maggiore fruizione e vitalità degli spazi pubblici.

Il mercato giornaliero “Biccari” prevede l’assegnazione di 13 posteggi, tutti destinati alla vendita di prodotti alimentari (frutta, ortaggi, formaggi, alimenti confezionati). Di questi, 2 posteggi sono riservati ad Enti del Terzo Settore, fondazioni ed enti benefici iscritti al RUNTS, in coerenza con il Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017), riconoscendo la funzione sociale e civica dell’associazionismo e del volontariato.

Il mercato cittadino “Candelaro”, anch’esso giornaliero, mette a bando 15 spazi tra box e posteggi mobili, destinati sia al commercio alimentare che non alimentare (artigianato, abbigliamento, calzature, articoli per la casa, eccetera). In questo caso, 3 posteggi sono riservati a soggetti portatori di handicap e ad Enti del Terzo Settore, favorendo l’inclusione sociale e la partecipazione attiva delle categorie più fragili.

In allegato i due bandi. 

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il Servizio Integrato Attività Economiche presso gli uffici di Via Gramsci 17, oppure telefonare al numero 0881 814032.

Municipium

Allegati

Avviso_Biccari_signed
Avviso_Candelaro_signed
Avviso_Candelaro_signed
Avviso_Biccari_signed

Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2025, 17:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot