Descrizione
Giovedì 10 ottobre ricorrerà la Giornata Mondiale della Salute Mentale, e l’assessorato alle Politiche sociali guidato da Simona Mendolicchio ha organizzato un convegno focalizzato su un aspetto in particolare, “Il disagio giovanile legato alla pandemia”. Sono stati infatti proprio gli adolescenti a risentire maggiormente, sul piano emotivo e psicologico, dell’isolamento forzato e dell’esperienza traumatica della pandemia, con lo spettro della morte e della malattia piombato in anni che dovrebbero essere di leggerezza e spensieratezza, e ad avere bisogno adesso –loro e le loro famiglie- di un supporto.
Per questo, l’appuntamento in programma si annuncia particolarmente interessante per una platea non solo di addetti ai lavori, e vedrà il coinvolgimento di autorevoli personalità nei rispettivi ambiti professionali. La location sarà l’Auditorium Santa Chiara. Il programma prevede, dopo i saluti della sindaca Maria Aida Episcopo, del presidente della Provincia Giuseppe Nobiletti e della consigliera regionale Rosa Barone, l’introduzione dell’assessora Simona Mendolicchio. A seguire, gli interventi del dott. Michele Cusano, psicologo psicoterapeuta, presidente regionale della Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza, che analizzerà i “fattori destabilizzanti l’equilibrio psicologico dei giovani dopo un trauma epocale”; di Chiara Valeria Marinelli, professore associato di Neuropsicologia e Neuroscienze cognitive dell’Università di Foggia, coordinatrice del Gruppo di lavoro universitario pugliese di psicologia scolastica, che parlerà dell’importanza de “lo psicologo scolastico per la prevenzione del disagio giovanile e la promozione del benessere psicologico”; del prof. Francesco Sulla, ricercatore in Psicologia dello sviluppo dell’Università di Foggia, che relazionerà su “Fattori di rischio e di protezione per il benessere psicologico degli studenti universitari”, e del dott. Carmine Spagnuolo, sociologo, della Cooperativa Sociale Medtraining, che spiegherà che “Nessun uomo è un’isola. Le determinanti socioculturali del benessere”.
A seguire, il dibattito con il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico presente. Appuntamento quindi all’Auditorium Santa Chiara il prossimo 10 ottobre, inizio alle ore 16.30. Ingresso gratuito.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2024, 10:24