Descrizione
Venerdì 28 novembre è la data prevista per l’insediamento formale dell’Urban Center di Foggia, approvato dal Consiglio comunale su proposta della Commissione Ambiente e Territorio.
L'organismo dovrà rappresentare un punto di riferimento strategico per cittadini, amministratori, tecnici, esperti e tutti gli attori coinvolti nelle politiche di trasformazione urbana, con l’obiettivo di favorire la trasparenza, la partecipazione e la condivisione di informazioni.
E’ stata la Sindaca Episcopo a convocare la riunione di insediamento, prevista alle 9,30 presso l’Aula Consiliare di Palazzo di Città, per definire celermente i complessi dettagli procedimentali. Secondo quanto stabilito dal regolamento adottato dal Consiglio Comunale, infatti, sono tre gli organi previsti per l’Urban Center: l’Assemblea dei partecipanti, il Consiglio Direttivo, i Coordinatori.
Per partecipare le organizzazioni datoriali, le associazioni, i comitati di quartieri e gli altri soggetti coinvolti devono fare richiesta al Comune. Coloro che non hanno preso parte alle fasi di audizione e preparazione propedeutiche alla nascita dell’organismo potranno chiedere di partecipare alla seduta di insediamento inviando una mail all’indirizzo gabinetto.sindaco@comune.foggia.it entro e non oltre le ore 14,00 di mercoledì 26 novembre.
Durante la seduta i rappresentanti convenuti, se in possesso dei requisiti previsti dal regolamento, dopo il formale insediamento potranno programmare la successiva riunione per l’elezione degli organi.
Contenuti correlati
- Manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi, interventi significativi in Via Imperiale e Via Sbano
- Criticità del servizio idrico a Borgo Cervaro: l’Amministrazione Comunale avvia interventi urgenti e un percorso strutturale per la soluzione definitiva
- Da venerdì 12 dicembre l’Assessorato alle Politiche Sociali e l’Ambito Territoriale Sociale di Foggia si trasferiscono al Centro Polifunzionale di Quartiere ‘Don Michele De Paolis’, al Rione Candelaro
- Un profilo fake ‘Episcopo Sindaca’ sta contattando cittadini ignari. Si tratta di una truffa
- Piazza Caduti del Lavoro, piantati oggi i primi 4 tigli dei 22 previsti dal progetto
- Raddoppiato il contributo per il trasporto scolastico degli studenti beneficiari con disabilità per l’anno scolastico in corso
- Piano comunale di Protezione Civile, pubblicata la bozza a disposizione della cittadinanza
- Ricorrenza dell’Immacolata, emessa ordinanza sindacale contro l’accensione di fuochi sul suolo pubblico
- Lunedì 8 dicembre l'accensione dell'albero di Natale a piazza Cavour
- 8 dicembre, disposizioni in materia di mobilità e traffico nel centro cittadino per la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 12:36