Descrizione
Una produzione Balletto del Sud con le coreografie di Fredy Franzutti.
Il programma mette in scena, attraverso la coreografia, alcuni dei tratti salienti dello spirito e delle atmosfere italiane. Le musiche, composte da autori italiani dal 500 al 900, sono brani celebri tratti dal repertorio del melodramma e altri titoli della canzone leggera entrati nel repertorio e nella tradizione musicale italiana.
La multiforme cultura, ricca di stratificazioni di numerosi apporti di tanti popoli, ha trovato politica e una sua unità nello spirito risorgimentale dell’epoca del melodramma e successivamente nella canzone; ma non ha rinunciato alle sue identità regionali (Napoli e i suoi personaggi tipici, Venezia e le sue maschere), spesso universalmente noti perché in un certo senso “figure dello spirito umano”, e non semplici caratterizzazioni pittoresche.
Monteverdi, Rossini, Verdi, Cilea, Mascagni, sono gli autori di questo eccezionale programma dedicato all’Italia, accostati alle melodie di Einaudi e alle canzoni di Tosti, Mina, Battisti, Battiato, Vecchioni, Lauzi, Daniele e Conte.
A chi è rivolto
Spettacolo della 55esima stagione concertistica dell'associazione Amici della Musica
Date e orari
25 feb
25
feb
Costo
Biglietti:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/from-italy-with-love/259667
Botteghino del teatro il giorno dello spettacolo
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 24 febbraio 2025, 10:00