Descrizione
E’ stato ammesso al finanziamento il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale, candidato ad un avviso pubblico della Regione Puglia inerente l’attuazione della Rete Ecologica Regionale, a valere sulla sub Azione 2.13.1. Priorità II Economia Verde-Azione 2.13 Interventi di infrastrutturazione verde del territorio.
“Potenziamento della continuità ecologica e valorizzazione dell’area di pregio paesaggistico ricompresa tra il Bosco del Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata e Masseria Giardino-Palazzo d’Avalos, lungo il Tratturello Troia-Incoronata” il progetto, in linea con l’Obiettivo Specifico 2.7 del Programma Regionale mirato alla rinaturalizzazione della vasta area del Parco naturale regionale Bosco Incoronata, al ripristino dei corridoi ecologici sulla base del paleo-alveo del Cervaro, alla riqualificazione delle aree di parcheggio e picnic, al potenziamento delle azioni informative ed educative. Senza sovrapposizione con interventi e progetti già avviati in parallelo attraverso precedenti azioni – quelli per la riqualificazione di Masseria Giardino e Palazzo D’Avalos – ma cercando di ampliare il lavoro da svolgere per sostenere concretamente il potenziamento della continuità ecologica e la valorizzazione dell’area di particolare pregio naturalistico, paesaggistico, culturale, storico e ambientale.
Si è classificato al quarto posto tra i 38 progetti presentati (cinque quelli finanziati), ed è stato ammesso al finanziamento per un importo di 1 milione e 100mila euro, con il punteggio di 60/100. La graduatoria definitiva è stata pubblicata sul BURP e rappresenta l’esito conclusivo del procedimento di valutazione, comprensivo dell’esame delle istanze di riesame presentate. “Un grande risultato per l’Ente, ottenuto grazie al lavoro coordinato tra Amministrazione e tecnici dell’Area 8 PNRR e Rigenerazione urbana - dirigente arch. Alessia Cordisco -, e al significativo contributo apportato dagli esponenti del mondo ambientale e della cittadinanza attiva che hanno partecipato ai momenti di animazione territoriale promossi e hanno contribuito all’elaborazione della stesura finale” sottolineano gli assessori Lucia Aprile e Giuseppe Galasso. “Si tratta di risorse preziose che permetteranno un ulteriore salto di qualità negli interventi mirati alla riqualificazione di una vasta area di notevole pregio e importanza, con benefici immediati per l’ambiente e per i cittadini” concludono.
Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026, 14:08