Avviso azione straordinaria buoni libro a.s. 2022-2023

L’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’ a.s. 2022/2023

Data :

8 settembre 2022

Municipium

Descrizione

L’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’ a.s. 2022/2023 (art. 27 della legge 448/1998 – d.lgs.63/2017)- d.g.r. N. 1173 del 09/08/2022 – trasmissione avviso straordinario.

La procedura sarà attiva a partire dalle ore 12:00 del 08 settembre 2022 fino alle 12:00 del 30 settembre 2022; oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze.

Destinatari

Studentesse e studenti che nell’anno scolastico 2022/2023 frequenteranno le scuole secondarie di 1° e 2° grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale e il cui nucleo familiare abbia un reddito ISEE non superiore ad €.10.632,94.

ISEE

I dati ISEE saranno acquisiti direttamente dalla banca dati dell’INPS tramite cooperazione applicativa; pertanto, al momento della presentazione dell’istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una dichiarazione ISEE valida.

In caso di attestazione ISEE che rilevi difformità/omissioni sarà possibile alternativamente:

  • presentare una nuova DSU, che tenga conto dei rilievi formulati, nei termini di scadenza dell’avviso;
  • presentare comunque l’istanza la quale sarà accolta, se in possesso degli altri requisiti previsti dall’avviso, solo in seguito alla regolarizzazione dell’attestazione ISEE secondo le modalità ed entro i termini stabiliti dal Comune di residenza, il quale in qualità di ente erogatore del beneficio potrà valutare alternativamente l’opportunità di;
  • o richiedere all’utente di presentare una nuova DSU, che tenga conto dei rilievi riportati analiticamente nell’attestazione ISEE difforme presentata;
  • o richiedere all’utente idonea documentazione, volta a dimostrare la completezza e la
    veridicità dei dati dichiarati, fermo restando il livello ISEE.

Modalità per l'erogazione del beneficio

Il  Comune di Foggia assegnerà  il beneficio di cui al presente Avviso agli aventi diritto, ai sensi del comma 1 dell’art. 27 della L. 448 del 1998, sulla base delle risorse agli stessi assegnate dalla Regione Puglia in sede di riparto, attraverso la modalità buono libro digitale..

L’erogazione del beneficio da parte dei Comuni è subordinata:

  • alla verifica della residenza dello studente indicata sull’istanza;
  • alla verifica della frequenza scolastica;
  • alla verifica dell’effettiva spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo.

Completata la fase istruttoria da parte del Comune, gli utenti riceveranno all’indirizzo e-mail indicato in fase di presentazione dell’istanza, il codice di ammissione e l’importo attribuito da  comunicare all’esercente.

Si specifica che i libri di testo potranno essere acquistati esclusivamente presso le librerie regolarmente accreditate, dopo la ricezione via mail del codice e dell’importo assegnato. L’elenco delle librerie accreditate sarà pubblicato successivamente su questo sito: www.comune.foggia.it

Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2024, 08:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot