Descrizione
Si terrà domani pomeriggio alle ore 16.30, alla Pinacoteca civica Il 9Cento, un evento di animazione territoriale relativo a “Infrastrutture Verdi”, una proposta progettuale a cura dell’Area 8 Rigenerazione Urbana PNRR su indirizzo dell’assessorato all’Ambiente, finalizzata alla realizzazione di infrastrutture verdi urbane e periurbane (in periferia e/o vicine a un centro abitato), da candidare all’avviso pubblico della Regione Puglia nell’ambito del Programma Regionale (PR) FESR-FSE+2021-2027. Priorità II Economia Verde-Azione 2.13.
Gli interventi ammissibili prevedono – tra gli altri - la riqualificazione e l’incremento di spazi verdi, anche e soprattutto in aree degradate, la rimozione di detrattori paesaggistici, la connessione e valorizzazione ecologica delle aree agricole periurbane, la riqualificazione ecologica di tratturi e paesaggi storici, corridoi ecologici lungo le strade periurbane, aree cuscinetto attorno a zone di pregio ambientale, l’aumento del verde in zone industriali e stradali dismesse. Le soluzioni progettuali devono prevenire la vulnerabilità agli impatti climatici futuri, rispettare il principio dell’efficienza energetica, limitare le emissioni di gas serra, evitare danni significativi all’ambiente. Tra gli obiettivi che si vorrebbero raggiungere, significativi anche la promozione della parità di genere, il contrasto alle discriminazioni, alle segregazioni e alle esclusioni, la riduzione delle disuguaglianze e la coesione sociale.
Interverranno la vicesindaca ed assessora all’Ambiente Lucia Aprile e la dirigente dell’Area 8 Alessia Cordisco, che presenteranno le aree di intervento individuate dall’amministrazione, e le associazioni legate all’ambiente e la cittadinanza attiva.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 17:22