Salta al contenuto principale
Regione Puglia
Registrati Accedi all'area personale

Giovedì 10 ottobre un convegno sul disagio giovanile legato alla pandemia

Organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali per la Giornata Mentale della Salute Mentale

Data :

4 ottobre 2024

Municipium

Descrizione

Giovedì 10 ottobre ricorrerà la Giornata Mondiale della Salute Mentale, e l’assessorato alle Politiche sociali guidato da Simona Mendolicchio ha organizzato un convegno focalizzato su un aspetto in particolare, “Il disagio giovanile legato alla pandemia”. Sono stati infatti proprio gli adolescenti a risentire maggiormente, sul piano emotivo e psicologico, dell’isolamento forzato e dell’esperienza traumatica della pandemia, con lo spettro della morte e della malattia piombato in anni che dovrebbero essere di leggerezza e spensieratezza, e ad avere bisogno adesso –loro e le loro famiglie- di un supporto.

Per questo, l’appuntamento in programma si annuncia particolarmente interessante per una platea non solo di addetti ai lavori, e vedrà il coinvolgimento di autorevoli personalità nei rispettivi ambiti professionali. La location sarà l’Auditorium Santa Chiara. Il programma prevede, dopo i saluti della sindaca Maria Aida Episcopo, del presidente della Provincia Giuseppe Nobiletti e della consigliera regionale Rosa Barone, l’introduzione dell’assessora Simona Mendolicchio. A seguire, gli interventi del dott. Michele Cusano, psicologo psicoterapeuta, presidente regionale della Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza, che analizzerà i “fattori destabilizzanti l’equilibrio psicologico dei giovani dopo un trauma epocale”; di Chiara Valeria Marinelli,  professore associato di Neuropsicologia e Neuroscienze cognitive dell’Università di Foggia, coordinatrice del Gruppo di lavoro universitario pugliese di psicologia scolastica, che parlerà dell’importanza de “lo psicologo scolastico per la prevenzione del disagio giovanile e la promozione del benessere psicologico”; del prof. Francesco Sulla, ricercatore in Psicologia dello sviluppo dell’Università di Foggia, che relazionerà su “Fattori di rischio e di protezione per il benessere psicologico degli studenti universitari”, e del dott. Carmine Spagnuolo, sociologo, della Cooperativa Sociale Medtraining, che spiegherà che “Nessun uomo è un’isola. Le determinanti socioculturali del benessere”.

A seguire, il dibattito con il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico presente. Appuntamento quindi all’Auditorium Santa Chiara il prossimo 10 ottobre, inizio alle ore 16.30. Ingresso gratuito.

 

 
 

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 11:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot