Descrizione
L’Ufficio Anagrafe del Comune di Foggia informa gli elettori che in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre p.v.. gli uffici deputati al rilascio della carta d’identità elettronica resteranno aperti presso le sedi istituzionali, rispettando il seguente orario:
- Palazzo di Città, Corso Giuseppe Garibaldi, 58 :
sabato 24 settembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30
domenica 25 settembre, giorno delle votazioni, dalle ore 8:00 alle ore 23:00. - Circoscrizione ARPI – Croci Nord (Viale Candelaro, 102):
Solo domenica 25 settembre, giorno delle votazioni, dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle ore 20:00
Si coglie l’occasione per comunicare che ai fini dell’espressione del voto, sarà possibile esibire la carta d’identità anche se scaduta o altro documento di identificazione rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, purché munito di fotografia.
Pertanto, le carte d’identità e gli altri documenti di identificazione, pur se scaduti, sono validi se possono assicurare la precisa identificazione del votante. E’ previsto, altresì, che in mancanza di idoneo documento di identificazione, uno dei membri del seggio, che conosca personalmente l’elettore, può attestarne l’identità e, se nessuno dei membri del seggio è in grado di accertarne l’identità, l’elettore può presentare un altro elettore del Comune, noto al seggio, che ne attesti l’identità. Si precisa, inoltre, in relazione al fatto che la consegna della carta d’identità elettronica avviene dopo 6 giorni lavorativi dall’emissione, il Ministero dell’Interno con la circolare n. 2/2018, ha ritenuto di equiparare la ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica a documento valido ai fini del riconoscimento dell’elettore. La stessa ricevuta, risponde ai requisiti del documento di riconoscimento di cui all’art. 1, comma 1, lettera C del D.P.R. N. 445/2000. Infatti contiene: foto del titolare, dati anagrafici dello stesso, numero della carta d’identità e timbro del Comune.
Tutto ciò premesso, si ricorda che per l’emissione della carta d’identità elettronica bisogna munirsi di una fototessera, carta d’identità scaduta o in scadenza, tessera sanitaria, ricevuta del versamento o, in alternativa, sarà sempre possibile corrispondere l’importo dovuto utilizzando carte di credito e carte di debito, anche in considerazione che in quei giorni gli uffici postali sono chiusi.
In caso di smarrimento della carta d’identità bisogna munirsi anche della denuncia da presentarsi all’Autorità Giudiziaria.
Contenuti correlati
- Toponomastica, iniziate questa mattina le operazioni di installazione di nuove paline
- Ambiente, partiti i lavori per la realizzazione di due nuovi Centri Comunali di Raccolta a Foggia
- Giunta comunale, via libera all’atto di indirizzo inerente le criticità dell’approvvigionamento idrico a Borgo Cervaro
- Venerdì 27 e sabato 28 febbraio la facciata esterna di Palazzo di Città si colorerà di magenta
- Campo Croci Nord, aperto un presidio di sport, socialità e speranza al quartiere Candelaro
- Successo dell’apertura straordinaria Anagrafe per la sostituzione delle vecchie Carte d’Identità cartacee
- Una delegazione del corpo diplomatico della Costa d’Avorio ricevuta oggi a Palazzo di Città
- Lunedì 23 febbraio apertura ufficiale del nuovo Campo ‘Croci Nord’, un traguardo di squadra per la città
- Politiche sociali, “DesTEENazione” scende in Piazza Italia lunedì 23 febbraio per conoscere i 'Desideri in Azione' dei giovani
- Toponomastica, dal 27 febbraio partirà l’installazione delle targhe lungo le strade che ne sono sprovviste
Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2024, 08:02