Descrizione
Domani, sabato 10 febbraio si celebra in tutta Italia il “Giorno del ricordo”, giornata istituita per commemorare le vittime delle Foibe, l’esodo dei cittadini italiani da Fiume e la Dalmazia e la complessa vicenda del confine orientale italiano.
La Vice Sindaca Lucia Aprile, a nome dell’Amministrazione comunale di Foggia, come ormai consuetudine, deporrà una corona d’alloro vicino al monumento commemorativo presente in Piazza Martiri Triestini.
Per la Vice sindaca, Lucia Aprile: “quello di domani è un gesto simbolico ma doveroso, soprattutto alla luce della drammatica situazione internazionale che stiamo vivendo. Le guerre e i conflitti portano sempre e ovunque conseguenze nefaste. La storia d’Italia del 900 è piena di tragedie che tutti noi abbiamo il dovere di ricordare, per dare attualità e valore alla memoria”.
La cerimonia, che vedrà la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose cittadine, è in programma alle 10,00. Al termine della commemorazione il Vice Prefetto vicario, Rachele Grandolfo consegnerà una medaglia, concessa alla memoria di Vincenzo Grana, originario di San Nicandro Garganico, alla signora Rosa Maria Grana, nipote della vittima.
Contenuti correlati
- Selezione custodi: pubblicata dall'Arpal la graduatoria
- Sesso in Piazzale Vittorio Veneto: la Polizia Locale ha individuato la donna coinvolta
- Avviate le selezioni per Accompagnatori di scuolabus e Collaboratori scolastici a tempo indeterminato
- Street Control, continuano i controlli degli agenti di Polizia Locale attraverso la strumentazione elettronica
- Completati in tempi record gli adempimenti per permettere lo svolgimento della gara Foggia-Siracusa
- Quartiere Ferrovia, controlli a tappeto della Polizia Locale
- Le amministrazioni di Comuni con stabilimenti ex-Iveco insieme per chiedere garanzie sulle prospettive produttive ed occupazionali
- Il ricordo di Marcinelle per commemorare anche le morti sul lavoro di oggi.
- I provvedimenti odierni della Giunta Richiesto il riconoscimento per l’agricoltura dello stato di calamità per la siccità
- Slow Park, il Consorzio "Oltre la rete di imprese" si aggiudica la locazione della struttura
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 09:27