Descrizione
In queste ultime due settimane l’amministrazione comunale ha avviato un Programma di interventi di manutenzione, pulizia e riqualificazione del Parco Regionale Naturale Bosco Incoronata.
Il primo, che si è reso necessario ed urgente, ha riguardato la pulizia, la cura della vegetazione spontanea e la sistemazione delle aree ricreative e di accesso ai sentieri – attuato dagli operatori dell’ARIF sotto la direzione dell’assessorato all’Ambiente -, un’azione diretta su quelle aree realizzate per la convivialità e la fruizione dell’area protetta, da tempo inaccessibili. La mancanza di manutenzione degli spazi ha favorito la crescita eccessiva della vegetazione che ha nascosto un grave stato di degrado e sporcizia favorito da sversamenti illegali e dall’abbandono di rifiuti, con annessi rischi per la salute e l’ecosistema.
Purtroppo, questa attività necessaria ed urgente ha fatto emergere la triste realtà del grave e annoso problema inquinamento dell’area, con sversamenti ed abbandoni di rifiuti di varia natura.
“In attesa di una specifica convenzione per la cura e la manutenzione stabile – spiega il consigliere delegato al Parco dell’Incoronata, Francesco Strippoli -, si rende necessario un atto di generosità e responsabilità da parte della cittadinanza. A questa chiamata ha già risposto prontamente lo straordinario mondo associativo ed ambientalista di Foggia, la linfa vitale della nostra comunità, parte pro-attiva a tutela di un pezzo di mondo che siamo chiamati a custodire”
E proprio le associazioni saranno protagoniste di una giornata di Eco-Trekking presso il Bosco dell’Incoronata che si svolgerà sabato 30 marzo a partire dalle ore 10:00.
“La nostra amministrazione comunale – continua Strippoli -, sempre pronta ad accompagnare l’impegno della cittadinanza attiva, ha provveduto proprio in questi giorni alla rimozione di tavoli e panche distrutte o comunque ammalorate dopo anni di incuria, e la pronta sostituzione con nuovi arredi pubblici più belli e sicuri. L’azione amministrativa è stata rapida e attenta alle esigenze delle famiglie che vorranno godere del Parco Naturale Bosco Incoronata, in particolar modo in occasione delle festività pasquali”
Contenuti correlati
- Servizio di trasporto per elettori fragili, attivo il supporto per raggiungere i seggi per le sezioni 43, 44, 45 e 121
- Comunità alloggio ‘Giovanni Panunzio e tutte le vittime innocenti della mafia’, partite le attività laboratoriali per persone con disabilità coinvolte in un progetto di inserimento graduale
- Concorsi al Comune, pubblicata la graduatoria finale per il profilo di Addetto ai servizi generali per l’infanzia
- Processioni della Solennità Patronale dell’Iconavetere, le modifiche al traffico veicolare adottate oggi e domani
- Referendum 22 e 23 marzo, trasferimento delle sezioni elettorali
- Polizia Locale, il calendario settimanale dei controlli delle soste irregolari in città con lo Street Control
- Politiche sociali, la Regione Puglia ha approvato il nuovo Avviso pubblico “Comunità PRO.V.I. – Autonomia, Socialità, Sport”, finalizzato a sostenere progetti di vita indipendente per persone con disabilità
- Consiglio Comunale, approvati il bilancio di previsione 2026/2028 e la NADUP
- Consiglio Comunale, approvato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2026/2028
- Politiche del lavoro: ‘Punti Cardinali-Foggia for work’, partite le attività con lo sportello informativo
Ultimo aggiornamento: 4 settembre 2024, 15:32