Descrizione
Nella giornata di ieri, 11 settembre, gli agenti della Polizia Locale di Foggia hanno svolto un’intensa attività di controllo stradale su tutto il territorio comunale, con l’obiettivo di garantire la sicurezza e il rispetto delle norme del Codice della Strada.
Coordinati da due ufficiali su due turni, gli agenti hanno accertato e sanzionato ben 207 infrazioni. I controlli si sono concentrati sia nel centro storico che nelle zone periferiche, grazie anche all’impiego del sistema Street Control.
In particolare, sono stati istituiti due posti di controllo fissi in piazzale Vittorio Veneto e piazza Cavour, dove sono state contestate numerose violazioni all’obbligo di utilizzo delle cinture di sicurezza, come previsto dall’articolo 172 del Codice della Strada.
Anche un conducente di monopattino elettrico è stato sanzionato per aver trasportato un passeggero a bordo, in violazione delle normative vigenti.
“L’Amministrazione comunale è fortemente impegnata nel garantire la sicurezza stradale e il rispetto delle regole – dichiara l’Assessore alla Polizia Locale, Daniela Patano -. I controlli effettuati ieri dimostrano la nostra determinazione a contrastare ogni forma di illegalità e a creare un ambiente urbano più sicuro per tutti i cittadini. Ma non si tratta solo di numeri. Dietro ogni infrazione c’è un comportamento scorretto che mette a rischio la sicurezza di tutti. Abbiamo visto auto parcheggiate sugli scivoli per disabili, in doppia fila, intralciando il passaggio di ambulanze e mezzi di soccorso. Abbiamo sanzionato chi utilizzava il cellulare mentre guidava, un gesto irresponsabile che distoglie l’attenzione dalla strada e può avere conseguenze tragiche. Questi comportamenti non sono solo illegali, ma dimostrano una totale mancanza di rispetto per gli altri: chi parcheggia sugli scivoli per disabili impedisce a persone con disabilità di vivere la città in piena autonomia; chi parcheggia in doppia fila crea intralci al traffico e mette a rischio la sicurezza di pedoni e ciclisti e intralcia il passaggio dei mezzi di soccorso; chi utilizza il cellulare mentre guida mette in pericolo sé stesso e gli altri utenti della strada. È fondamentale che ognuno si prenda le proprie responsabilità. e contribuisca a rendere le nostre strade più sicure, semplicemente rispettando le regole. Ringrazio gli agenti della Polizia Locale per il prezioso lavoro”.
L’attività di controllo proseguirà nei prossimi giorni su tutto il territorio comunale.
A cura di
Contenuti correlati
- Comunità alloggio ‘Giovanni Panunzio e tutte le vittime innocenti della mafia’, partite le attività laboratoriali per persone con disabilità coinvolte in un progetto di inserimento graduale
- Concorsi al Comune, pubblicata la graduatoria finale per il profilo di Addetto ai servizi generali per l’infanzia
- Processioni della Solennità Patronale dell’Iconavetere, le modifiche al traffico veicolare adottate oggi e domani
- Referendum 22 e 23 marzo, trasferimento delle sezioni elettorali
- Polizia Locale, il calendario settimanale dei controlli delle soste irregolari in città con lo Street Control
- Politiche sociali, la Regione Puglia ha approvato il nuovo Avviso pubblico “Comunità PRO.V.I. – Autonomia, Socialità, Sport”, finalizzato a sostenere progetti di vita indipendente per persone con disabilità
- Consiglio Comunale, approvati il bilancio di previsione 2026/2028 e la NADUP
- Consiglio Comunale, approvato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2026/2028
- Politiche del lavoro: ‘Punti Cardinali-Foggia for work’, partite le attività con lo sportello informativo
- Referendum, le istruzioni per il rinnovo della tessera elettorale e della carta d’identità. Apertura straordinaria degli uffici comunali
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 13:00