Descrizione
E’ iniziato questa mattina, presso la palestra comunale Preziuso, il programma di addestramento del personale appartenente al Corpo di Polizia Locale, in particolare quello neo-assunto, per accrescerne il livello individuale e complessivo di sicurezza e fronteggiare nella maniera più adeguata il verificarsi di condizioni di criticità durante lo svolgimento del servizio, attraverso un’adeguata preparazione psico-fisica.
L’obiettivo è consentire, grazie all’apprendimento delle discipline tecnico-operative oggetto di insegnamento da parte dell’istruttore Claudio Pellegrino, il raggiungimento di una preparazione mirata alla tutela dell’incolumità dell’operatore e di eventuali cittadini coinvolti in situazioni di pericolo, tali da richiedere un intervento immediato. E’ in programma l’impiego di tecniche conformi alle normative vigenti in materia, con un focus specifico sull’approccio e sull’atteggiamento mentale da tenere, per superare le situazioni di emergenza senza danno o con il minor danno possibile per sé, per i terzi coinvolti e per l’aggressore stesso.
“Un’adeguata preparazione psico-fisica del personale in prima linea nelle strade a servizio della comunità è fondamentale e necessaria, e richiede un addestramento mirato, oltre a una disponibilità e uno spirito di servizio encomiabile. Ringrazio tutto il Corpo della Polizia Locale per l’entusiasmo e la collaborazione mostrati anche in questa occasione, e per gli sforzi profusi per aumentare l’efficienza e tempi e modi di reazione ad improvvise emergenze” sottolinea l’assessora Daniela Patano.
A cura di
Contenuti correlati
- Convocato il Consiglio comunale per martedì 17 e mercoledì 18 giugno
- Per i referendum apperture straordinarie Uffici Anagrafe
- Referendum 8 e 9 giugno 2025 - Videocorso presidenti di seggio
- Referendum 8 e 9 giugno 2025 - Avviso agli elettori delle sezioni 114, 115, 116 e 117
- Referendum 8 e 9 giugno 2025 - Voto elettori non deambulanti
- Apertura straordinaria ufficio elettorale per il rilascio delle tessere in occasione dei referendum
- Convocato per mercoledì 4 giugno il Consiglio comunale
- Gli esiti delle due sedute di Giunta svolte in apertura della settimana
- Referendum Popolari abrogativi 2025
- Consiglio comunale martedì 20 maggio
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2024, 12:58