Descrizione
Sono iniziati i lavori di sfalcio dell’erba presso Borgo Incoronata, primo intervento nell’ambito di un programma straordinario di manutenzione del verde pubblico che interesserà progressivamente anche le altre borgate e zone periferiche della città.
L’intervento si inserisce in un contesto particolarmente critico: le elevate temperature e le precipitazioni intermittenti delle ultime settimane hanno favorito la rapida crescita dell’erba spontanea, anche in prossimità di marciapiedi, strade e aree pubbliche, con potenziali ripercussioni sulla mobilità e sul decoro urbano.
In un quadro reso ancora più complesso da un contratto di manutenzione non adeguato all’estensione e alla complessità del territorio comunale, l’Amministrazione comunale si sta adoperando per ottenere il massimo risultato possibile con le risorse attualmente disponibili, intervenendo tempestivamente laddove vi sono le maggiori criticità.
Parallelamente, gli uffici tecnici sono già al lavoro per ridefinire un nuovo modello di gestione del verde urbano, fondato su criteri di programmazione, sostenibilità e attenzione all’ambiente. Una visione che mira a superare la logica dell’intervento emergenziale per garantire nel medio-lungo periodo una cura efficace e continua del patrimonio verde della città.
“Mettere al centro l’ambiente e l’ecosistema urbano è una priorità di questa Amministrazione. Dopo anni in cui il verde è stato considerato un elemento secondario, stiamo lavorando per restituirgli la centralità che merita all’interno della pianificazione urbana”, dichiara l’assessora all’Ambiente Lucia Aprile.
Il Comune di Foggia conferma il proprio impegno per una città più curata, vivibile e rispettosa del proprio ambiente, senza trascurare nessuna zona del territorio, dalle aree centrali alle borgate rurali.
Per informazioni: ambiente@comune.foggia.it
Contenuti correlati
- Palazzo di Città si colora di verde per solidarietà con le vittime di Teheran
- Sopralluogo degli assessori Mendolicchio e Galasso al cantiere PNRR del nuovo canile sanitario e canile rifugio comunale
- Da lunedì 19 a mercoledì 21 gennaio le prove scritte dei concorsi per funzionari e addetti ai servizi per l’infanzia banditi dal Comune
- Venerdì prossimo 16 gennaio a Palazzo di Città le prove per l’assunzione a tempo indeterminato di 6 bidelli
- Prorogato l’avviso pubblico di manifestazione di interesse, mirato alla ricerca di un operatore economico, per l’affidamento ad Under 35 e la realizzazione di un progetto innovativo alla Pinacoteca ‘Il 9Cento’
- Sperimentazione Nazionale ‘Care Leavers’, convocato il Tavolo Locale dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia
- "Diventa Cittadino Digitale", giovedì 15 gennaio è in programma il secondo appuntamento
- Politiche giovanili: avviso pubblico per l’affidamento ad under 35 della realizzazione di un progetto innovativo rivolto alla riqualificazione della Pinacoteca Civica “Il 9Cento”
- Approvato il progetto esecutivo per la demolizione dell’ex inceneritore di via San Severo
- Pallavolo femminile, le azzurre Under 18 e lo staff tecnico della nazionale questa mattina a Palazzo di Città
Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2025, 11:00