Descrizione
Con una cerimonia svoltasi questa mattina presso Palazzo di Città, il Comune di Foggia ha conferito la cittadinanza onoraria al 21° Reggimento Artiglieria Terrestre “Trieste” e all’11° Reggimento Genio Guastatori. Alla cerimonia hanno partecipato la sindaca Maria Aida Episcopo, l’assessore alla Polizia Locale Daniela Patano, il comandante della PL Vincenzo Manzo e i rappresentanti dei due reggimenti con i rispettivi comandanti, il Colonnello Riccardo Stanca per il 21° Reggimento e il Colonnello Raffaele Fino per l’11°. Presenti anche i rappresentanti delle istituzioni civili e militari della città e i consiglieri comunali Francesco De Vito, Nicola Formica, Paolo Frattulino, Marco Pellegrino e Antonello Rizzi.
Un riconoscimento fortemente voluto dall’Amministrazione e dal Consiglio Comunale per celebrare l’impegno quotidiano e il profondo legame che queste unità dell’Esercito Italiano hanno saputo instaurare con il territorio, attraverso attività operative, missioni internazionali e una costante collaborazione con le istituzioni civili, soprattutto nei contesti di emergenza e sicurezza.
«Con questo gesto simbolico – ha dichiarato la sindaca Episcopo – Foggia riconosce il valore umano, etico e sociale di donne e uomini in divisa, che ogni giorno operano per garantire libertà, sicurezza e stabilità. Le missioni di pace all’estero, l’operatività in situazioni di crisi, l’attenzione verso le comunità fanno delle Forze Armate un presidio civile e responsabile, sempre più vicino ai cittadini. Il conferimento della cittadinanza onoraria si inserisce in un percorso di valorizzazione delle istituzioni che, con spirito di servizio, contribuiscono alla tutela della comunità, al rafforzamento della legalità e alla costruzione di una cultura della pace»
L’assessora Daniela Patano ha sottolineato l’importanza del rapporto istituzionale e operativo tra le Forze Armate e il territorio: «Il supporto offerto in attività di controllo, interventi di protezione civile e gestione delle emergenze urbane dimostra quanto questi reparti siano oggi un attore sociale attivo. Le sinergie avviate con la nostra Polizia Locale rappresentano un modello efficace di collaborazione tra difesa e sicurezza civile»
Contenuti correlati
- Da oggi 1 agosto 20 nuovi assunti al Comune di Foggia
- Prevenzione West Nile Virus, al via gli interventi straordinari di disinfestazione in città e nelle borgate
- Il Comune lancia la campagna "Il mio sito sicuro": trasparenza e fiducia attraverso il sito istituzionale
- "Foggia Città che legge": finanziato il progetto presentato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Foggia
- Il Consiglio Comunale approva con 19 voti a favore l’assestamento di bilancio 2025
- La sera del 4 agosto il trasporto del locomotore dalla villa comunale al nodo intermodale
- Pubblicato il bando per la concessione dello stadio comunale 'Pino Zaccheria'
- Approvato in Consiglio comunale il Piano Casa
- Street Control, date e orari dei controlli delle soste irregolari in città in questa settimana
- Aggiudicati tre nuovi appalti per manutenzione straordinaria strade per oltre 5,5 milioni di euro
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 15:31