Descrizione
Con Ordinanza Sindacale n. 89 del 5 dicembre 2025, il Comune di Foggia ha disposto specifiche misure di sicurezza urbana in occasione della tradizionale ricorrenza dell’Immacolata.
Considerata la consuetudine diffusa sul territorio cittadino di accensione di falò nella notte tra il 7 e l’8 dicembre, e rilevate negli anni precedenti situazioni di rischio per la pubblica incolumità, l’Amministrazione ha ritenuto necessario intervenire per garantire la tutela della sicurezza collettiva e dell’ambiente.
L’ordinanza richiama infatti problematiche registrate in passato, tra cui lanci di pietre e petardi contro gli operatori delle forze dell’ordine impegnati nei servizi di contrasto all’accatastamento abusivo di legna, l’abbandono di rifiuti e residui dei falò nelle aree pubbliche e il sovraffollamento di alcune zone cittadine. L’accensione di fuochi su suolo pubblico, oltre a generare rischi per l’integrità delle persone e dei beni pubblici e privati, è espressamente vietata dalle normative vigenti.
Per tali motivi, nelle giornate di domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2025 è fatto divieto su tutto il territorio comunale di detenere legna, carbonella o altro materiale idoneo all’accensione dei fuochi e di praticare qualsiasi forma di accensione di fuochi o falò. Le disposizioni saranno in vigore dalle ore 00:01 del 7 dicembre alle ore 24:00 dell’8 dicembre 2025.
La violazione dell’ordinanza comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dall’art. 7-bis del D.Lgs. 267/2000, oltre a quanto stabilito dal Regolamento di Polizia Urbana e dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. L’Amministrazione ricorda inoltre che il provvedimento è adottato ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. 267/2000, a tutela dell’igiene e della sicurezza pubblica.
L’Amministrazione invita l’intera cittadinanza al rispetto delle disposizioni, confidando nella collaborazione di tutti per garantire sicurezza, decoro e tutela dell’ambiente urbano nelle giornate di festa.
Contenuti correlati
- Street Control, i controlli nell'ultima settimana dell'anno
- Olimpiadi Milano Cortina, tutto pronto per il passaggio della Fiamma da Foggia
- Consiglio comunale, approvato il Documento Unico di Programmazione per il trennio 2026-2028 con 21 voti a favore
- Il resoconto della seduta odierna del Consiglio comunale
- Diritto allo studio, approvata in Consiglio comunale l’annualità 2026 del Programma degli interventi
- Ex distretto militare, il Consiglio Comunale approva la realizzazione della struttura museale integrata di residenze universitarie dedicata a Giordano
- Festività natalizie, ecco il cartellone di eventi allestito dall’amministrazione comunale
- Concorsi al Comune di Foggia: nominate le Commissioni per lo svolgimento delle prove scritte che si svolgeranno dal 19 al 21 gennaio 2026
- Politiche abitative: illustrate a Roma le proposte per un Piano Casa Nazionale. Presente anche il Comune di Foggia
- Scatta da domani 16 dicembre il Piano Emergenza Freddo 2025: ecco gli interventi per la tutela dei Senza Dimora a Foggia
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 18:31