Descrizione
E’ stato pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Foggia l’avviso pubblico per la richiesta del conferimento della cittadinanza onoraria simbolica sulla base dello “ius scholae” ai minori stranieri residenti a Foggia che, previa frequenza di almeno di cinque anni, hanno completato uno o più cicli scolastici nel sistema di istruzione e formazione italiano prima del compimento del 18esimo anno di età e hanno conseguito almeno uno dei titoli richiesti (diploma di istruzione secondaria di I grado, diploma di istruzione secondaria di II grado, attestato di qualifica professionale di terzo livello EQF, diploma professionale di quarto livello EQF).
Possono presentare la domanda – con inserimento nell’elenco ammessi all’edizione 2026 della cerimonia e conseguente iscrizione nel Registro Cittadinanze onorarie simboliche –, a partire dal 2 febbraio prossimo, tutte le ragazze e i ragazzi stranieri minorenni in possesso dei requisiti richiesti, su base volontaria, per il tramite di un genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale sul minore (il tutore o l’affidatario) e di una persona delegata dai genitori che abbia la residenza in Italia; oppure i neo-diciottenni (nati nel 2008) in possesso dei requisiti richiesti, sempre residenti a Foggia.
La presentazione delle istanze, a mezzo autocertificazione, deve avvenire mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Foggia, al primo piano di Palazzo di Città in Corso Garibaldi 58 (dalle ore 9 alle 12 dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17), oppure attraverso la posta elettronica certificata, scrivendo all’indirizzo: protocollo.generale@cert.comune.foggia.it . Il termine per la presentazione è stato fissato alle ore 12 del 30 aprile prossimo.
L’attestato di conferimento verrà successivamente rilasciato nel corso di una cerimonia pubblica.
Contenuti correlati
- Toponomastica, iniziate questa mattina le operazioni di installazione di nuove paline
- Ambiente, partiti i lavori per la realizzazione di due nuovi Centri Comunali di Raccolta a Foggia
- Giunta comunale, via libera all’atto di indirizzo inerente le criticità dell’approvvigionamento idrico a Borgo Cervaro
- Venerdì 27 e sabato 28 febbraio la facciata esterna di Palazzo di Città si colorerà di magenta
- Campo Croci Nord, aperto un presidio di sport, socialità e speranza al quartiere Candelaro
- Successo dell’apertura straordinaria Anagrafe per la sostituzione delle vecchie Carte d’Identità cartacee
- Una delegazione del corpo diplomatico della Costa d’Avorio ricevuta oggi a Palazzo di Città
- Lunedì 23 febbraio apertura ufficiale del nuovo Campo ‘Croci Nord’, un traguardo di squadra per la città
- Politiche sociali, “DesTEENazione” scende in Piazza Italia lunedì 23 febbraio per conoscere i 'Desideri in Azione' dei giovani
- Toponomastica, dal 27 febbraio partirà l’installazione delle targhe lungo le strade che ne sono sprovviste
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 16:04