Descrizione
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne, il Centro Antiviolenza ‘Carmela Morlino’ dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia, gestito in Rti dal Consorzio ‘Matrix’ in Ati con l’APS ‘Mondo Nuovo’, ha organizzato il prossimo giovedì 6 marzo alle ore 10, alla Sala Farina, un evento di sensibilizzazione rivolto agli studenti foggiani dal titolo “Santa Subito: Donne e Diritti tra Storia e Attualità”.
Verrà proiettato il docufilm “Santa Subito” diretto da Alessandro Piva e dedicato alla figura di Santa Scorese, giovane assassinata da un uomo che la perseguitava da anni in un’Italia in cui il reato di stalking non era ancora considerato tale.
“L’evento rappresenta un’importante occasione per riflettere sulle conquiste ottenute e sulle sfide ancora aperte in materia di parità di genere, diritti e contrasto alla violenza di genere” sottolinea l’assessora alle Politiche sociali Simona Mendolicchio.
Al termine della proiezione è previsto un dibattito sulla delicata tematica e sugli strumenti di prevenzione a disposizione. Parteciperanno i rappresentanti istituzionali dell'Ambito Territoriale del Comune di Foggia, la sindaca Aida Maria Tatiana Episcopo, l’assessora Simona Mendolicchio, la consigliera regionale Rosa Barone, monsignor Giorgio Ferretti arcivescovo della diocesi Foggia-Bovino, l’ispettrice Rossella Pizzarelli della Questura di Foggia, le professoresse Barbara De Serio e Anna Grazia Lopez dell'Università di Foggia, e Anna Latino dell'Associazione ‘Vìola Dauna’.
Contenuti correlati
- Teatro Giordano, ecco la stagione 2026/27: dal 14 ottobre al via la campagna abbonamenti
- Il 12 e il 13 ottobre Palazzo di Città e la Fontana del Sele saranno illuminate di viola e rosa fucsia
- Sabato 10 ottobre Palazzo di Città e Fontana del Sele si illumineranno di verde
- Venerdì 9 ottobre la facciata esterna del Comune di Foggia e la Fontana del Sele si coloreranno di verde nelle ore serali
- Casi di salmonellosi in Puglia: l’Asl ha disposto la sospensione immediata dell’utilizzo e somministrazione di pomodori freschi crudi nella ristorazione collettiva, scolastica, socioassistenziale ed ospedaliera
- Foggia sarà Città Europea dello Sport 2028: esulta il mondo sportivo foggiano
- Giovedì 8 ottobre Palazzo di Città e Fontana del Sele si coloreranno di azzurro turchese
- Borgo Incoronata, al via i lavori di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi
- Politiche sociali, riaperto oggi il Centro per Anziani ‘Nicola Palmisano’
- Venerdì 2 ottobre Palazzo di Città e la Fontana del Sele si coloreranno di arancione nelle ore serali
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2025, 14:03