Descrizione
Ai nastri di partenza ‘DesTeenAzione, Desideri in Azione’, progetto sperimentale per la creazione di Spazi multifunzionali di esperienza per adolescenti e per l’erogazione di servizi integrati volti a promuovere nei ragazzi e nelle ragazze l’autonomia, la capacità di agire nei propri contesti di vita, la partecipazione e l’inclusione sociale.
L’Ambito Territoriale Sociale di Foggia, il cui progetto è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e per le Politiche Sociali con una dotazione di circa tre milioni di euro, ha organizzato un incontro informativo aperto alle istituzioni scolastiche, alle agenzie educative, al mondo del terzo settore ed alle Parrocchie, volto a illustrare le linee progettuali di ‘DesTeenAzione’ che saranno sviluppate presso il Centro Polifunzionale di Quartiere “Don Michele De Paolis” sito nel Rione Candelaro.
L’appuntamento è fissato per il prossimo martedì 22 aprile, ore 11.30, presso la sala comune della Circoscrizione Candelaro – Arpi – Borgo Croci Nord.
Ad aprire i lavori sarà la sindaca Maria Aida Episcopo, che sottolinea «la necessità e l’importanza di garantire alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi strumenti e opportunità concrete di ascolto, comprensione, affermazione, conoscenza, aggregazione, di protezione attraverso una rete dalle maglie sempre più strette all’insegna dell’inclusione e della partecipazione attiva ed attenta».
L’assessora al Welfare Simona Mendolicchio confida di avere, dopo gli incontri del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia, da lei presieduti, «grandi aspettative da questo ed altri progetti finanziati, tutti in procinto di partire. Ringrazio la tecnostruttura che ha lavorato con dedizione per poter giungere all'approvazione delle progettualità ed al loro finanziamento. Ora però a noi, tutti insieme, è riservata la responsabilità di creare le condizioni affinché i nostri ragazzi possano costruire il loro futuro».
Gli interventi saranno curati dalla Dirigente dell’Area 4 Serafina Croce, dalla Responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia Maria Rosaria Bianchi, da Daniela Carpenzano - Progetto DesTeenAzione - Istituto degli Innocenti e dal Referente di progetto per la Città di Foggia Alessio Pittari.
La progettualità è finanziata a valere sulla Priorità 2 “Child Guarantee” - Obiettivo specifico k (ESO4.11) e sulla Priorità 4 “Interventi infrastrutturali per l'inclusione socio-economica” - Obiettivo specifico d.iii (RSO4.3) del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027.
Gli interessati potranno annunciare la loro partecipazione e presenza tramite il link https://forms.office.com/e/HYtEF7jcV0 .
Contenuti correlati
- Concerto di Raf a Ferragosto, i provvedimenti adottati dall’Amministrazione comunale per modificare la circolazione in Piazza Cavour e nelle vie limitrofe
- Processione del 14 agosto, le variazioni al traffico veicolare adottate dall'Amministrazione Comunale
- “Ancora un bracciante straniero morto sulle nostre strade, una strage che si consuma nell’indifferenza”
- Finanziata dalla Regione Puglia la ristrutturazione della ex scuola materna ‘Sorelle Agazzi’ per implementare anche a Foggia il Centro di Giustizia Territoriale
- Videosorveglianza, firmato l’accordo tra il Comune di Foggia e il Consorzio ASI
- Politiche sociali, aperte le domande di accesso ai Servizi di Sollievo
- Pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Foggia l’Avviso per la nomina del presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2026-2029
- Concorso per il profilo di Funzionario Amministrativo, si è svolta venerdì 31 luglio la prova orale
- Soggiorno estivo a Vieste per ultrasessantacinquenni residenti, pubblicato l’Avviso sul sito del Comune
- Consiglio comunale, approvata la TARI 2026: diminuzione per tutte le utenze domestiche
Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2025, 10:02