Descrizione
Ai nastri di partenza ‘DesTeenAzione, Desideri in Azione’, progetto sperimentale per la creazione di Spazi multifunzionali di esperienza per adolescenti e per l’erogazione di servizi integrati volti a promuovere nei ragazzi e nelle ragazze l’autonomia, la capacità di agire nei propri contesti di vita, la partecipazione e l’inclusione sociale.
L’Ambito Territoriale Sociale di Foggia, il cui progetto è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e per le Politiche Sociali con una dotazione di circa tre milioni di euro, ha organizzato un incontro informativo aperto alle istituzioni scolastiche, alle agenzie educative, al mondo del terzo settore ed alle Parrocchie, volto a illustrare le linee progettuali di ‘DesTeenAzione’ che saranno sviluppate presso il Centro Polifunzionale di Quartiere “Don Michele De Paolis” sito nel Rione Candelaro.
L’appuntamento è fissato per il prossimo martedì 22 aprile, ore 11.30, presso la sala comune della Circoscrizione Candelaro – Arpi – Borgo Croci Nord.
Ad aprire i lavori sarà la sindaca Maria Aida Episcopo, che sottolinea «la necessità e l’importanza di garantire alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi strumenti e opportunità concrete di ascolto, comprensione, affermazione, conoscenza, aggregazione, di protezione attraverso una rete dalle maglie sempre più strette all’insegna dell’inclusione e della partecipazione attiva ed attenta».
L’assessora al Welfare Simona Mendolicchio confida di avere, dopo gli incontri del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia, da lei presieduti, «grandi aspettative da questo ed altri progetti finanziati, tutti in procinto di partire. Ringrazio la tecnostruttura che ha lavorato con dedizione per poter giungere all'approvazione delle progettualità ed al loro finanziamento. Ora però a noi, tutti insieme, è riservata la responsabilità di creare le condizioni affinché i nostri ragazzi possano costruire il loro futuro».
Gli interventi saranno curati dalla Dirigente dell’Area 4 Serafina Croce, dalla Responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia Maria Rosaria Bianchi, da Daniela Carpenzano - Progetto DesTeenAzione - Istituto degli Innocenti e dal Referente di progetto per la Città di Foggia Alessio Pittari.
La progettualità è finanziata a valere sulla Priorità 2 “Child Guarantee” - Obiettivo specifico k (ESO4.11) e sulla Priorità 4 “Interventi infrastrutturali per l'inclusione socio-economica” - Obiettivo specifico d.iii (RSO4.3) del PN Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027.
Gli interessati potranno annunciare la loro partecipazione e presenza tramite il link https://forms.office.com/e/HYtEF7jcV0 .
Contenuti correlati
- Concorsi al Comune di Foggia, le prove scritte nei primi tre giorni del prossimo mese di dicembre
- Aggredita una pattuglia di Polizia Locale questa mattina a Foggia, danneggiata un'auto di servizio
- Campi Diomedei: altri 54.000 metri quadri del Parco urbano terminati e aperti al pubblico
- La sindaca Episcopo alla 42esima Assemblea nazionale dell'ANCI
- San Ciro, al via i lavori di sistemazione e manutenzione della piazza antistate la chiesa
- Domenica prossima 16 novembre le celebrazioni per ricordare l'ing. Francesco Rotundi e la nave Amerigo Vespucci da lui progettata
- Polizia Locale di Foggia sventa un tentato furto di cavi di rame lungo la linea ferroviaria di via Manfredi
- Licenze taxi e noleggio con conducente, pubblicato il bando per le autorizzazioni
- Venerdì 28 novembre si insedia a Palazzo di Città l’Urban Center
- Stazione di Posta per persone in condizioni di marginalità, Palestra Taralli, tre nuove stazioni dei Carabinieri: pubblicata dalla Stazione Unica Appaltante la gara inerente l’Accordo Quadro per i lavori
Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2025, 10:02