Descrizione
“L’adesione del Comune di Foggia alla Fondazione Apulia Film Commission colma un gap pluriennale rispetto alle altre province pugliesi, e rappresenta un’opportunità strategica per il futuro, dato che permetterà di entrare in un circuito virtuoso di valorizzazione del territorio, delle sue risorse e delle sue potenzialità, attraverso il cinema e l’audiovisivo. E di produrre ricadute economiche dirette –nei settori turistico, alberghiero, dei servizi- e indirette, con la significativa opportunità di fare emergere i talenti locali, dai giovani studenti dell’Accademia di Belle Arti ai tanti operatori culturali della filiera locale, e di cambiare la narrazione negativa legata alla nostra città. Ringrazio la sindaca, i colleghi dell’esecutivo e i consiglieri comunali, i componenti della Commissione Cultura in particolare, per il prezioso lavoro svolto e per la convinta adesione alla nostra iniziativa, finalizzata ad imprimere una svolta non più prorogabile.
E ancora, nel corso della discussione del Documento Unico di Programmazione, è stato presentato un emendamento inerente la ‘Filiera culturale’. La nostra amministrazione si è sempre posta in positivo ascolto e rispetto delle istanze di chi opera a qualsiasi titolo nell’ambito culturale con impegno, passione, professionalità e che sempre ringraziamo. Lo stesso è valido per il ‘censimento capillare’, volto a profilare i soggetti residenti nella Città di Foggia afferenti al mondo artistico, culturale e dell’intrattenimento presente sul sito dell’ente nella sezione ‘Cultura, Turismo e Politiche giovanili’ e che, a partire dal rinnovamento del sito web stesso, nel rispetto nelle linee guida AGID, sarà solo consultabile in output. Come spiegato in aula dalla dirigente dott.ssa Silvia Siciliano, le direttive nazionali vietano espressamente la pubblicazione di contenuti non direttamente riconducibili all’ente stesso, per una serie di vincoli perentori. Non si vuole certamente con questo cancellare il lavoro svolto, compreso quello della ‘Filiera culturale’, ma piuttosto lo si vuole rafforzare attraverso la ricostituzione di organi di partecipazione istituzionalizzati come la costituenda Consulta della cultura, nella quale tutti gli operatori ed enti pubblici e privati della città operanti nel settore troveranno lo spazio atto a confrontarsi, interagire e programmare lo sviluppo culturale della nostra città”.
A cura di
Contenuti correlati
- Martucci, il Ministero dell'Interno conferma la migrazione del finanziamento per la rigenerazione sul Piano Nazionale Complementare
- Monopattini, dal 16 maggio scatta l’obbligo del contrassegno identificativo adesivo
- Microcredito sociale, le domande per accedere al finanziamento scadono il 21 maggio
- Consiglio comunale, intitolata a Carlo Ricchetti la tribuna del Campo Sportivo Croci Nord
- Il Comune di Foggia candida il progetto di rigenerazione verde di Viale della Repubblica e Via S.M. della Neve al finanziamento regionale PR Puglia 2021-2027
- Controlli delle soste irregolari in città da parte della Polizia Locale con lo Street Control
- Sabato 16 maggio nuova apertura straordinaria (con prenotazione obbligatoria) dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)
- Presentata l’edizione 2026 de “La Città che Vorrei”
- Denunciato dalla Polizia Locale anche l’uomo che incendiò i cassonetti dei rifiuti il 26 aprile al Quartiere Ferrovia
- Comune, pubblicata l’ordinanza per prevenire la diffusione di blatte in città
Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2024, 17:59