Descrizione
Sabato 17 maggio torna la Notte Europea dei Musei, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’UNESCO, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM, che si svolge in contemporanea in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.
Il Ministero della Cultura italiano anche quest’anno partecipa alla manifestazione, giunta alla ventesima edizione, ed il Museo Civico di Foggia è parte di una rete virtuosa mirata a valorizzare il passato e la storia locale attraverso la conoscenza del patrimonio custodito, di inestimabile valore. E il programma allestito per l’occasione non si limita all’apertura straordinaria serale, dalle ore 20 alle ore 23 (ultimo ingresso alle ore 22.15). La mattina alle ore 10.30, infatti, verrà inaugurata la mostra di Pasquale Lombardi “Tra luci e ombre, sulle tracce di Caravaggio”, alla presenza dell’artista, e sono già prenotate delle visite guidate a pagamento fino alle ore 13.
Domenica 18 maggio, sarà aperto dalle ore 9 alle ore 13.
“Vi aspettiamo nel nostro Museo, collocato nel cuore del centro storico, per un’immersione nella cultura che attraverso stratificazioni secolari si è tramandata fino a noi, in tutte le sue molteplici espressioni” l’invito dell’assessora alla Cultura Alice Amatore. “La conoscenza è partecipazione, fonte di ulteriore coesione e identità, e conoscere, scoprire o riscoprire tracce significative del proprio passato rafforza il senso di comunità e i legami che devono proiettarci verso un futuro all’altezza delle nostre aspettative ed ambizioni” la sua conclusione.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 maggio 2025, 16:33