Descrizione
L’Ufficio Anagrafe del Comune di Foggia informa gli elettori che in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre p.v.. gli uffici deputati al rilascio della carta d’identità elettronica resteranno aperti presso le sedi istituzionali, rispettando il seguente orario:
- Palazzo di Città, Corso Giuseppe Garibaldi, 58 :
sabato 24 settembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:30
domenica 25 settembre, giorno delle votazioni, dalle ore 8:00 alle ore 23:00. - Circoscrizione ARPI – Croci Nord (Viale Candelaro, 102):
Solo domenica 25 settembre, giorno delle votazioni, dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle 15:00 alle ore 20:00
Si coglie l’occasione per comunicare che ai fini dell’espressione del voto, sarà possibile esibire la carta d’identità anche se scaduta o altro documento di identificazione rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, purché munito di fotografia.
Pertanto, le carte d’identità e gli altri documenti di identificazione, pur se scaduti, sono validi se possono assicurare la precisa identificazione del votante. E’ previsto, altresì, che in mancanza di idoneo documento di identificazione, uno dei membri del seggio, che conosca personalmente l’elettore, può attestarne l’identità e, se nessuno dei membri del seggio è in grado di accertarne l’identità, l’elettore può presentare un altro elettore del Comune, noto al seggio, che ne attesti l’identità. Si precisa, inoltre, in relazione al fatto che la consegna della carta d’identità elettronica avviene dopo 6 giorni lavorativi dall’emissione, il Ministero dell’Interno con la circolare n. 2/2018, ha ritenuto di equiparare la ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica a documento valido ai fini del riconoscimento dell’elettore. La stessa ricevuta, risponde ai requisiti del documento di riconoscimento di cui all’art. 1, comma 1, lettera C del D.P.R. N. 445/2000. Infatti contiene: foto del titolare, dati anagrafici dello stesso, numero della carta d’identità e timbro del Comune.
Tutto ciò premesso, si ricorda che per l’emissione della carta d’identità elettronica bisogna munirsi di una fototessera, carta d’identità scaduta o in scadenza, tessera sanitaria, ricevuta del versamento o, in alternativa, sarà sempre possibile corrispondere l’importo dovuto utilizzando carte di credito e carte di debito, anche in considerazione che in quei giorni gli uffici postali sono chiusi.
In caso di smarrimento della carta d’identità bisogna munirsi anche della denuncia da presentarsi all’Autorità Giudiziaria.
Contenuti correlati
- Iniziati i lavori di manutenzione straordinaria della strada comunale extraurbana Melfignana
- Concorsi al Comune di Foggia, le prove scritte nei primi tre giorni del prossimo mese di dicembre
- Aggredita una pattuglia di Polizia Locale questa mattina a Foggia, danneggiata un'auto di servizio
- Campi Diomedei: altri 54.000 metri quadri del Parco urbano terminati e aperti al pubblico
- La sindaca Episcopo alla 42esima Assemblea nazionale dell'ANCI
- San Ciro, al via i lavori di sistemazione e manutenzione della piazza antistate la chiesa
- Domenica prossima 16 novembre le celebrazioni per ricordare l'ing. Francesco Rotundi e la nave Amerigo Vespucci da lui progettata
- Polizia Locale di Foggia sventa un tentato furto di cavi di rame lungo la linea ferroviaria di via Manfredi
- Licenze taxi e noleggio con conducente, pubblicato il bando per le autorizzazioni
- Venerdì 28 novembre si insedia a Palazzo di Città l’Urban Center
Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2024, 08:02