Descrizione
"Il bilancio di previsione 2025-2027 è frutto di un lavoro attento e responsabile, volto a garantire la sostenibilità delle finanze comunali e il continuo miglioramento dei servizi per i cittadini. Ringraziamo a nome dell’amministrazione i consiglieri per il voto favorevole e la fiducia accordataci”. Lo dichiarano la sindaca Maria Aida Episcopo e l’assessore al Bilancio Davide Emanuele al termine dell’odierno Consiglio Comunale.
Le entrate previste per il triennio sono articolate su diverse voci. In particolare, le entrate tributarie derivano da imposte comunali come l'IMU, la TARI e l'Addizionale IRPEF, con previsioni di gettito stabilite sui livelli del 2024: l'IMU è stimata in circa 31 milioni di euro annui, la TARI in circa 32,7 milioni e l'Addizionale IRPEF in 12 milioni. Le entrate extratributarie, tra cui i canoni per l’uso di beni pubblici e le sanzioni per violazioni al Codice della Strada, sono anch'esse previste su valori stabili, con una stima di 1,5 milioni di euro per il Canone Unico Patrimoniale e 1,8 milioni per le violazioni al Codice della Strada, destinati principalmente a interventi per la sicurezza stradale. Inoltre, sono previsti trasferimenti correnti dallo Stato e dalla Regione, destinati al finanziamento di spese correnti e investimenti.
Le spese previste si concentrano principalmente su due aree: le spese correnti, destinate a garantire il funzionamento dei servizi essenziali (come quelli sociali, educativi e culturali), e le spese in conto capitale, che comprendono gli investimenti in infrastrutture e opere pubbliche. Per il triennio, è prevista una spesa complessiva di 62 milioni di euro nel 2025 per lavori pubblici, 12,7 milioni nel 2026 e 5,6 milioni nel 2027. La spesa per il rimborso dei debiti, pur mantenendosi su livelli contenuti, si attesta su valori pari a circa 3 milioni di euro nel 2025, 1,6 milioni nel 2026 e 2,8 milioni nel 2027.
“Il Comune di Foggia – spiega Emanuele - ha individuato diverse priorità strategiche per il periodo 2025-2027, tra cui il potenziamento dei servizi pubblici locali, con particolare attenzione alla scuola, ai trasporti e all’assistenza sociale. Un altro obiettivo è la riqualificazione urbana, con interventi di manutenzione straordinaria di strade ed edifici scolastici, oltre alla promozione della sostenibilità ambientale attraverso progetti di efficientamento energetico e una gestione più sostenibile dei rifiuti. Il Comune prevede anche di favorire lo sviluppo economico e turistico, puntando su incentivi per le attività produttive e sulla valorizzazione del patrimonio storico-culturale”.
Tra i principali incrementi di spesa, si segnala l'allocazione di oltre 7 milioni di euro per un piano di assunzioni volto a rafforzare il personale comunale, oltre a 1,8 milioni nel triennio per le mense scolastiche e una cifra di 5,7 milioni per il potenziamento delle infrastrutture stradali. È previsto anche un aumento di fondi per il Teatro Giordano, pari a 400.000 euro, destinati ad attività culturali.
“Il bilancio di previsione 2025-2027 – aggiungono la sindaca e l’assessore al Bilancio - si presenta come un piano solido che risponde alle necessità della comunità, mantenendo l’equilibrio tra spese e entrate, senza trascurare gli investimenti strategici per il futuro della città. La programmazione prevede inoltre una gestione attenta delle risorse, con il monitoraggio continuo delle entrate e delle spese, e l’adozione di azioni correttive qualora necessarie. Abbiamo fatto scelte oculate per sostenere l’economia locale e migliorare la qualità della vita, investendo nelle infrastrutture, nella cultura e nell’ambiente. La sfida che ci attende è quella di ottimizzare ulteriormente le risorse, contrastando l'evasione fiscale e migliorando la riscossione, affinché Foggia possa crescere in modo sostenibile, rispondendo alle esigenze dei suoi abitanti. Un ringraziamento, infine, al dirigente Carlo Dicesare e a tutto il settore finanziario per la puntualità e la precisione del lavoro svolto e al Collegio dei Revisori per aver certificato attentamente il documento di bilancio".
Contenuti correlati
- Museo Civico, visite gratuite per le scuole di ogni ordine e grado e per le classi universitarie
- Foggia potenzia il contrasto alla povertà estrema: al via la rete integrata tra Stazione di Posta, Pronto Intervento Sociale e Accompagnamento e Tutoraggio all’autonomia in favore di soggetti svantaggiati
- Street Control, il calendario dei controlli delle soste irregolari da parte della Polizia Locale in questa settimana
- Cittadinanza onoraria simbolica per i minori stranieri residenti a Foggia, aperti i termini per la presentazione delle domande
- Ginnastica ritmica, il Palazzetto Preziuso ancora sold out per un evento di rilevanza nazionale
- Giunta comunale, il resoconto dell'ultima seduta
- Street Control, il calendario dei controlli delle soste irregolari in città da parte della Polizia Locale
- Ultimi concorsi al Comune di Foggia, concluse le prove scritte
- Politiche del lavoro, ‘Punti Cardinali for work’ premia con un cospicuo finanziamento un progetto del Comune di Foggia
- Venerdì 23 gennaio una fiaccolata per ricordare Simone Raucea e sensibilizzare la comunità sulla sicurezza stradale
Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2025, 17:52