Descrizione
Si è insediata la scorso 15 gennaio la Consulta per la Parità e le Pari Opportunità promossa dal consigliere con delega in questo ambito, Mario Cagiano, che include una significativa rappresentanza dei mondi delle imprese, delle professioni, del terzo settore, della cooperazione, del sindacato, del volontariato e della società civile e ha l’obiettivo di essere uno strumento di cambiamento vero e non svolgere una funzione puramente simbolica.
Questa mattina nella sala consiliare di Palazzo di Città una nuova riunione, per fare il punto su quanto fatto in questi due mesi e per annunciare l’evento in programma domenica prossima 9 marzo, a piazza Giordano con inizio alle ore 11: un confronto aperto sulle tematiche del lavoro, presenti componenti delle sigle sindacali e delle parti datoriali, e sulle discriminazioni di genere, con delegazioni dell’Agedo e dell’Arcigay e la professoressa dell’Università di Foggia Maria Grazia Morgese che fornirà una esaustiva panoramica sul bilancio di genere nel mondo accademico. “Le donne sono ancora fortemente discriminate nell’ambito lavorativo” ha spiegato Cagiano, “ed è doveroso partire da questo aspetto nell’avvio di un percorso che vogliamo costruttivo e partecipato. Abbiamo avviato un dialogo proficuo con l’Arpal e con le altre istituzioni per fare emergere questa realtà, e cercare poi di creare condizioni più favorevoli superando barriere e pregiudizi”.
La sindaca Maria Aida Episcopo ha annunciato la sua presenza alla manifestazione “come donna, madre, cittadina prima ancora che sindaca, animata da valori da condividere” e ha espresso apprezzamento per la Consulta, definita “il primo capitolo di un libro affascinante”. Presente anche la presidente del Consiglio comunale Lia Azzarone, che ha ringraziato Cagiano per “la passione trasmessa, la gentilezza e la sensibilità” e tutte e tutti i componenti (compreso Alfredo Traiano, anche lui nell’aula), e la consigliera comunale Stefania Rignanese, componente di diritto della Consulta in quanto donna eletta nell’assemblea.
Il successivo confronto con le rappresentanti intervenute è stato partecipato ed interessante, a conferma della volontà di fornire un contributo attivo nella lotta alle discriminazioni di genere e nel riconoscimento di diritti universali.
Contenuti correlati
- Iniziati i lavori di manutenzione straordinaria della strada comunale extraurbana Melfignana
- Concorsi al Comune di Foggia, le prove scritte nei primi tre giorni del prossimo mese di dicembre
- Aggredita una pattuglia di Polizia Locale questa mattina a Foggia, danneggiata un'auto di servizio
- Campi Diomedei: altri 54.000 metri quadri del Parco urbano terminati e aperti al pubblico
- La sindaca Episcopo alla 42esima Assemblea nazionale dell'ANCI
- San Ciro, al via i lavori di sistemazione e manutenzione della piazza antistate la chiesa
- Domenica prossima 16 novembre le celebrazioni per ricordare l'ing. Francesco Rotundi e la nave Amerigo Vespucci da lui progettata
- Polizia Locale di Foggia sventa un tentato furto di cavi di rame lungo la linea ferroviaria di via Manfredi
- Licenze taxi e noleggio con conducente, pubblicato il bando per le autorizzazioni
- Venerdì 28 novembre si insedia a Palazzo di Città l’Urban Center
Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2025, 14:25