Elezioni Europee – rilascio della carta d’identità elettronica

Gli uffici deputati al rilascio della carta d’identità elettronica resteranno aperti presso le sedi istituzionali

Data :

20 maggio 2024

Municipium

Descrizione

L’Ufficio Anagrafe del Comune di Foggia informa gli elettori che in occasione delle elezioni Europee dell’8 e 9 giugno p.v. gli uffici deputati al rilascio della carta d’identità elettronica resteranno aperti presso le sedi istituzionali

Rispettando il seguente orario:

Palazzo di città, Corso Giuseppe Garibaldi, 58 :

  • sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 23:00
  • domenica 9 giugno dalle ore 8:00 alle ore 23:00.

Circoscrizione camporeale – San Lorenzo, P.zza Giovanni XIII, 1:

  • sabato 8 giugno dalle ore 15:00 alle ore 22:00
  • domenica 9 giugno dalle ore 8:30 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 22:00.

Si coglie l’occasione per comunicare che ai fini dell’espressione del voto, sarà possibile esibire la carta d’identità anche se scaduta o altro documento di identificazione rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, purché munito di fotografia.
Pertanto, le carte d’identità e gli altri documenti di identificazione, pur se scaduti, sono validi se possono assicurare la precisa identificazione del votante. E’ previsto, altresì, che in mancanza di idoneo documento di identificazione, uno dei membri del seggio, che conosca personalmente l’elettore, può attestarne l’identità e, se nessuno dei membri del seggio è in grado di accertarne l’identità, l’elettore può presentare un altro elettore del Comune, noto al seggio, che ne attesti l’identità.

Si precisa, inoltre, in relazione al fatto che la consegna della carta d’identità elettronica avviene dopo 6 giorni lavorativi dall’emissione, il Ministero dell’Interno con la circolare n. 2/2018, ha ritenuto di equiparare la ricevuta della richiesta della carta d’identità elettronica a documento valido ai fini del riconoscimento dell’elettore. La stessa ricevuta, risponde ai requisiti del documento di riconoscimento di cui all’art. 1, comma 1, lettera C del D.P.R. N. 445/2000. Infatti contiene: foto del titolare, dati anagrafici dello stesso, numero della carta d’identità e timbro del Comune.

Tutto ciò premesso, si ricorda che per l’emissione della carta d’identità elettronica bisogna munirsi di una fototessera recente, carta d’identità scaduta o in scadenza, tessera sanitaria, ricevuta del versamento o, in alternativa, sarà sempre possibile corrispondere l’importo dovuto utilizzando carte di credito e carte di debito, anche in considerazione che in quei giorni gli uffici postali sono chiusi.
In caso di smarrimento e/o furto della carta d’identità bisogna munirsi anche della denuncia da presentarsi all’Autorità Giudiziaria e due testimoni non parenti.

Municipium

Allegati

Comunicato_stampa_signed

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 15:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot