Descrizione
Interamente dedicata alla TARI la seduta odierna del Consiglio comunale di Foggia.
Con 18 voti a favore 8 contrari e un astenuto, al termine di un articolato dibattito tra maggioranza e opposizione, sono state approvate le tariffe dell’imposta per il 2025, previste nel primo punto all’ordine del giorno. Un aggiornamento che, sulla base di quanto disposto da una determina Ager Puglia, per la città di Foggia prevede un minimo aumento di circa il 4%.
Il Consiglio comunale ha anche approvato gli altri due accapo all’ordine del giorno che prevedevano l’approvazione di due modifiche al vigente regolamento sull’Imposta Unica Comunale (IUC), necessarie per introdurre delle agevolazioni tariffarie.
Nel primo caso si tratta della modifica necessaria per recepire il “Bonus Sociale Rifiuti” previsto da una normativa nazionale. Si tratta di una agevolazione per utenze domestiche per famiglie che si trovino in condizioni economico-sociali disagiate. In particolare si tratta di una riduzione pari al 25% della tassa per i nuclei familiari il cui ISEE non superi i 9.350 euro o per quelli con un ISEE di 20mila euro ma con quattro o più figli a carico.
Approvato infine all’unanimità il terzo accapo, elaborato in Commissione Bilancio, che introduce una variazione al regolamento per prevedere una riduzione a favore delle utenze non domestiche di attività produttive che producono o distribuiscono gratuitamente beni alimentari a persone bisognose. In questo caso, il provvedimento adottato, per la sua disciplina fa riferimento esplicito alla legge nazionale del 2016, la cosiddetta “Legge Antispreco”.
“Abbiamo operato nella cornice di vincoli regionali e nazionali, ma con la ferma volontà di attenuare quanto più possibile gli effetti sugli utenti – la dichiarazione della sindaca Maria Aida Episcopo e dell’assessore al Bilancio Davide Emanuele –. Oltre all’approvazione delle tariffe, siamo riusciti ad introdurre importanti misure di equità sociale, sia per le famiglie più fragili che per chi è impegnato nel contrasto allo spreco alimentare. Questa amministrazione sta dimostrando di voler governare con responsabilità – continuano –. Sappiamo bene che ogni aggiornamento tariffario incide sulla vita concreta dei cittadini, ed è per questo che abbiamo voluto affiancare alle tariffe anche strumenti di tutela per le famiglie fragili e per le realtà solidali del nostro territorio. Sono scelte che testimoniano il nostro impegno per una città più giusta e coesa”
Contenuti correlati
- Approvato in giunta comunale il progetto per la riqualificazione di via Nicolò Borrelli. I lavori inizieranno nel prossimo mese di giugno
- Toponomastica: prosegue l’esecuzione del piano di installazione delle targhe nel territorio comunale
- Lunedì 1° giugno chiusi al pubblico gli uffici comunali
- Festival del Nerd 2026, i provvedimenti di circolazione adottati in Piazza Cesare Battisti ed altre vie per permettere lo svolgimento della rassegna
- Proseguono i controlli della Polizia locale per rilevare le soste irregolari con lo Street Control
- Ataf e Stazione di Posta ad Ordona Sud: il resoconto dell'ultima seduta del Consiglio comunale
- Sabato 23 maggio apertura straordinaria (con prenotazione obbligatoria) dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta di Identità Elettronica
- Martucci, il Ministero dell'Interno conferma la migrazione del finanziamento per la rigenerazione sul Piano Nazionale Complementare
- Monopattini, dal 16 maggio scatta l’obbligo del contrassegno identificativo adesivo
- Microcredito sociale, le domande per accedere al finanziamento scadono il 21 maggio
Ultimo aggiornamento: 26 giugno 2025, 11:46