Descrizione
E’ stata garantita dalla giunta comunale la continuità del servizio di OSS e assistenza di base per studenti minori con gravi disabilità cognitive, fisiche, psicologiche e comportamentali svolto da operatrici socio-sanitarie in sedici scuole statali e comunali, attraverso il reperimento di ulteriori risorse fino alla conclusione dell’anno scolastico.
Il finanziamento del servizio erogato era in scadenza, con il rischio concreto di lasciare gli studenti speciali soli e privi di supporto nelle attività quotidiane di studio e socializzazione, privi di personale qualificato in un ambito così delicato, con le rispettive famiglie e comunità scolastiche in grandi difficoltà. E comprensibile disagio – anche di natura economica – anche per le operatrici sociosanitarie.
“La situazione è stata affrontata nell’immediatezza con la dedizione e il trasporto di madre oltre che di amministratrice” le parole dell’assessora alle Politiche sociali Simona Mendolicchio. “L’attenzione è stata assolutamente condivisa dalla sindaca Episcopo in primis e da tutta la giunta, alla ricerca di soluzioni efficaci e tempestive e di risposte adeguate, atte a rassicurare tutte e tutti: non trovarle sarebbe stata una sconfitta insopportabile, ed è stata un’opzione che non abbiamo mai considerato”.
“Il diritto allo studio è sacro, e garantirlo a persone già alle prese con difficoltà quotidiane è per noi una priorità imprescindibile. Siamo soddisfatti per avere affrontato e risolto una problematica che avrebbe avuto ripercussioni considerevoli, ed esprimiamo una sentita vicinanza alle famiglie interessate” continua l’assessore alla Pubblica Istruzione Domenico Di Molfetta.
La svolta è arrivata con l’approvazione della delibera avente per oggetto “l’approvazione di un progetto sperimentale di supporto ai disabili in ambiente scolastico”, avvenuta oggi nella seduta pomeridiana della giunta comunale.
Contenuti correlati
- Concluso il progetto “Scuole Sicure” per sensibilizzare i giovani sugli effetti e sulle conseguenze dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti ed energy drink
- Foggia Estate 2026, pubblicato l’avviso pubblico con le manifestazioni di interesse per contribuire alla realizzazione del cartellone di eventi
- Festa della Repubblica: i provvedimenti di circolazione adottati in occasione della manifestazione del 2 giugno
- 83 anni dopo la drammatica estate del 1943, Foggia ha un monumento dedicato alle sue migliaia di vittime civili
- Giunta comunale, via libera all’atto di indirizzo relativo al programma delle prossime manifestazioni estive
- Teatro Giordano, via libera alla totale disponibilità della capienza
- Al via il percorso di concertazione per il VI Piano Sociale di Zona dell’Ambito Territoriale di Foggia
- Oggi la processione della Sacra Effige Santa Maria delle Grazie, le disposizioni per regolare il traffico
- “Monde”, le misure adottate dall’amministrazione comunale per garantire la sicurezza nelle aree pubbliche all’aperto interessate dalla manifestazione
- Gio Festival, dal 30 maggio scatta la chiusura parziale al traffico di Piazza Cavour. I provvedimenti adottati dall’amministrazione comunale nella prima fase
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2025, 19:35