Descrizione
Il Centro Polivalente per anziani Palmisano, il Centro Diurno per minori di via Frascolla, il Centro Sociale polivalente al rione Candelaro sono al centro delle attenzioni della IV Commissione consiliare per le politiche sociali e culturali del Comune di Foggia, sin dal suo insediamento.
Questa mattina i componenti della commissione: Pellegrino, Accettulli, De Sabato, Rizzi, Di Paola, Salemme, Pontone e Palmieri, come già concordato, si sono recati con l’assessora alle Politiche Sociali, Simona Mendolicchio e la Sindaca Episcopo a visitare il centro Palmisano, per verificarne le condizioni funzionali e strutturali oltre che igienico sanitarie.
Le condizioni della struttura, sia pur chiusa da tempo, non sono apparse così critiche, come pure lamentato da qualcuno. La commissione ha potuto verificare che con un minimo di lavori di sistemazione e in tempi brevi, il Palmisano potrà tornare a disposizione dei cittadini che lo frequentavano e che ne hanno sollecitato in questi anni la riapertura.
Una nuova operatività della struttura che, a differenza dei governi precedenti, l’Amministrazione Episcopo ha intenzione di assicurare quanto prima, per offrire ai foggiani presidi socio-assistenziali efficienti. A breve al Centro per anziani Palmisano sarà eseguito un nuovo sopralluogo tecnico da parte degli assessori ai Lavori pubblici e all’Ambiente, Galasso e Aprile, per entrare nel dettaglio degli interventi da approntare.
Per l’Amministrazione comunale, infatti, una riqualificazione dei presidi socio assistenziali è indispensabile per contrastare il disagio e l’isolamento e sviluppare quella socializzazione necessaria per favorire una reale integrazione nella comunità cittadina.
Un lavoro che, come dimostrato questa mattina, sarà svolto in collaborazione tra gli assessorati competenti e la Commissione consiliare.
Contenuti correlati
- Teatro Giordano, ecco il cartellone della stagione di prosa 2025/2026
- Teatro Umberto Giordano, adottate le misure di mitigazione del rischio valutate dalla Commissione Provinciale di Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo
- Piazza Nigri: nuove fioriere per valorizzare e tutelare uno dei luoghi più rappresentativi della città
- 'Coltivare futuro'. Presentate ieri a Piazza Mercato le azioni messe in atto dall’Ambito Territoriale Sociale di Foggia per prevenire e contrastare le dipendenze giovanili
- Ricognizione stato di avanzamento progetti PNRR e report regionale Corte dei Conti. Foggia tra le città capoluogo di Puglia con migliore performance
- Politiche abitative, avviata l'assegnazione di 20 nuovi alloggi popolari
- Comunità energetiche, dall'esperienza pubblica alla partecipazione diffusa. Tavola rotonda oggi all'Università di Foggia
- Quartiere Ferrovia, pubblicata l'ordinanza che introduce nuove disposizioni per il consumo di bevande alcoliche per strada
- "Coltivare futuro". L'Ambito Territoriale Sociale di Foggia presenta un nuovo progetto per prevenire e contrastare le dipendenze giovanili
- Identificato autore lancio sassi verso autobus
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 09:25