Descrizione
La Polizia Locale di Foggia, attraverso le Unità Operative di Polizia Giudiziaria e Infortunistica Stradale, ha individuato e deferito all’Autorità Giudiziaria competente il responsabile del lancio di sassi contro un pullman di linea avvenuto lo scorso 4 ottobre in piazza Goppingen.
L’attività investigativa, condotta anche da agenti in abiti civili e supportata dall’analisi delle immagini del sistema di videosorveglianza comunale, ha permesso di accertare che l’autore dell’atto vandalico è un minore foggiano di 14 anni. Dalle immagini è emerso che, in almeno due circostanze, il giovane ha lanciato sassi contro mezzi di linea in transito, colpendone uno nella parte posteriore e provocando danni a un vetro e alla carrozzeria.
Il minore è stato denunciato per i reati di attentato alla sicurezza dei trasporti, getto pericoloso di cose, danneggiamento e interruzione di pubblico servizio.
Dall’inizio dell’anno ad oggi, sono tre i minori denunciati dalla Polizia Locale di Foggia per atti vandalici riconducibili a fenomeni di baby gang, mentre ulteriori indagini sono tuttora in corso.
Nel marzo scorso, grazie alle immagini della videosorveglianza, era stato identificato e denunciato un minore per l’incendio di cassonetti dei rifiuti nel quartiere Ferrovia; nel mese di giugno, un altro giovane era stato denunciato per il lancio di sassi ai danni di un’associazione culturale in via Lecce, con danni significativi a computer e arredi.
L’attività investigativa della Polizia Locale prosegue in modo costante, con l’obiettivo di contrastare fenomeni di vandalismo e tutelare la sicurezza e il decoro della città.
Contenuti correlati
- Consiglio comunale: costituita ufficialmente la Consulta del Commercio, approvati i regolamenti per l'istituzione del Garante per i Detenuti, per il Servizio Economato e delle entrate tributarie
- Giornata Mondiale delle Persone con Disabilità: il report delle attività dell'Ambito Territoriale Sociale di Foggia
- Parte a Foggia il Servizio di Agricoltura Sociale, destinato a persone fragili e a rischio di esclusione
- Undici nuovi assunti a Palazzo di Città attraverso lo scorrimento delle graduatorie degli idonei
- Street Control, aggiornamento settimanale dei controlli delle soste irregolari in città
- Si è insediato a Palazzo di Città l'Urban Center, organismo di partecipazione e visione condivisa in materia urbanistica
- Il Comune di Foggia aderisce alla “Giornata Nazionale del Parkinson”
- Comune di Foggia, assunti cinque nuovi custodi a tempo pieno ed indeterminato
- "Natale a Foggia 2025": pubblicato l'avviso per partecipare alla realizzazione del cartellone di eventi
- Sottoscritti oggi a Palazzo di Città i contratti a tempo indeterminato per 16 accompagnatori scuolabus
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2025, 13:20