Descrizione
La Fontana del Sele, dinanzi al Pronao della Villa, e Palazzo di Città, sede del Comune, sono i monumenti simbolo di Foggia individuati per essere illuminati con luci colorate e sensibilizzare così i foggiani su alcune tematiche sociali poste all’attenzione dell’opinione pubblica da realtà nazionali associative del terzo settore.
L’Amministrazione Comunale, infatti, ha deciso di aderire ad alcune campagne di sensibilizzazione promosse da realtà del terzo settore ed in calendario nei prossimi giorni.
Si comincia domani, giovedì 16 novembre con l’adesione alla Giornata Mondiale sul Tumore al pancreas che coinvolge 95 organizzazioni internazionali e 35 Paesi. Si tratta di una malattia con un tasso di sopravvivenza molto basso in confronto ad altre neoplasie, questo a causa della difficoltà nella diagnosi precoce che spesso rende tardivi i possibili interventi. A promuovere l’azione in Italia per divulgare informazioni e fattori di rischio l’associazione Nastro Viola. I due monumenti saranno illuminati di viola per far luce sull’argomento
Ed è lo stesso colore viola che è stato scelto per l’adesione alla 15esima Giornata Mondiale della Prematurità che sarà invece celebrata venerdì 17 novembre. In questo caso si intende far luce sulle problematiche che vivono le famiglie e i bambini nati prematuri. In questo caso a promuovere l’iniziativa è la Società Italiana di Neonatologia (SIN)
Infine lunedì 20 novembre si celebrerà la Giornata Mondiale dell’Infanzia a 34 anni dall’approvazione da parte delle Nazioni Unite della convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’iniziativa, che ha scelto il blu come colore distintivo, è promossa da ANCI e Unicef prende il nome di “Go Blue”.
Contenuti correlati
- Martucci, il Ministero dell'Interno conferma la migrazione del finanziamento per la rigenerazione sul Piano Nazionale Complementare
- Monopattini, dal 16 maggio scatta l’obbligo del contrassegno identificativo adesivo
- Microcredito sociale, le domande per accedere al finanziamento scadono il 21 maggio
- Consiglio comunale, intitolata a Carlo Ricchetti la tribuna del Campo Sportivo Croci Nord
- Il Comune di Foggia candida il progetto di rigenerazione verde di Viale della Repubblica e Via S.M. della Neve al finanziamento regionale PR Puglia 2021-2027
- Controlli delle soste irregolari in città da parte della Polizia Locale con lo Street Control
- Sabato 16 maggio nuova apertura straordinaria (con prenotazione obbligatoria) dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)
- Presentata l’edizione 2026 de “La Città che Vorrei”
- Denunciato dalla Polizia Locale anche l’uomo che incendiò i cassonetti dei rifiuti il 26 aprile al Quartiere Ferrovia
- Comune, pubblicata l’ordinanza per prevenire la diffusione di blatte in città
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 09:39