Il Comune apre sportelli per la facilitazione digitale con fondi PNRR

Da lunedì 7 ottobre il primo ppresso la sede del Comune di Foggia in via Fuiani

Data :

8 ottobre 2024

Municipium

Descrizione

È attivo da lunedì 7 ottobre –  presso la sede del Servizio Sociale e Prevenzione del Comune di Foggia in via Fuiani – il primo dei tre sportelli di facilitazione digitale previsti dalla progettualità finanziata dalla Regione Puglia con fondi PNRR (misura 1.7.2) “Rete dei servizi di facilitazione digitale”.

Questi sportelli hanno la finalità di accrescere le competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e per incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e P.A.

Le attività di sportello sono finalizzate ad accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali da parte dei cittadini, in modo che possano raggiungere il livello di base definito secondo il modello europeo DigComp, che definisce le competenze digitali di base richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva e che, pertanto, tutti i cittadini dovrebbero possedere.

Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì di ogni settimana dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e per i giorni di martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle17.00, escluso i giorni festivi.

Recandosi allo sportello il cittadino potrà usufruire di diversi servizi di assistenza e consulenza che vanno dalla formazione individuale con facilitatori digitali, alla gestione dei rapporti con amministrazioni pubbliche ed altri enti per servizi erogati in modalità telematica. Dalla verifica di disponibilità di opportunità lavorativa sui sistemi Arpal, alla creazione e gestione dello SPID e della PEC.

Per l’assessore al Welfare del Comune di Foggia, Simona Mendolicchio: «gli sportelli di facilitazione digitale consentiranno al cittadino di avere un approccio consapevole alla realtà digitale e alla equa fruizione dei servizi online offerti dalle amministrazioni pubbliche. Questo è un ulteriore ed innovativo tassello per consentire l’esercizio della cittadinanza attiva nella nostra comunità».

Nei prossimi giorni saranno attivati gli altri due sportelli, con gli stessi servizi e orari, presso il Servizio Istruzione, nella sede di Via Gramsci 17 e presso il servizio di Segretariato e PUA di Corso Garibaldi 37.

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 11:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot