Descrizione
Oggi, venerdì 8 agosto, si celebra in tutta Italia la “Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo”, in osservanza dei valori affermati dall'art. 1 della Costituzione italiana e in memoria di Marcinelle. In quella triste giornata del 1956, nella miniera "Bois du Cazier". per un incendio nei due pozzi di estrazione, persero la vita 136 minatori italiani, di cui 22 pugliesi.
Furono complessivamente 262 i lavoratori che morirono in quella tragedia. La celebrazione dell'anniversario è per l’Amministrazione Comunale di Foggia una occasione importante, oltre che per rendere omaggio alle vittime espressione della emigrazione italiana, per ricordare che le morti bianche non sono, purtroppo, solo il triste ricordo di un passato remoto.
“La memoria è preziosa per tributare un doveroso pensiero alle vittime e ai loro familiari, esprimere loro vicinanza, per dare un senso a perdite che non è più possibile accettare. I morti sul lavoro in Italia nello scorso anno sono stati 1.090, per citare solo un dato recente di una strage silenziosa e quotidiana, in continuo e tragico aggiornamento e che ci deve chiamare direttamente in causa per aumentare il livello di sicurezza e garantire diritti che non possono essere barattati e calpestati sistematicamente in nome del profitto e senza alcun rispetto e considerazione delle vite umane” le parole dell’assessore alle Politiche del Lavoro Lorenzo Frattarolo. “Sono persone, non numeri, e ogni persona, ogni lavoratore ha la sua dignità, merita e deve avere la massima considerazione e tutela. Fermiamo insieme questa strage, impediamo che altro sangue venga versato” il suo appello.
Contenuti correlati
- Continua il decentramento dei servizi anagrafici presso l’ex sede della Circoscrizione Borgo Croci- Rione Candelaro
- Teatro Giordano, con “Nessun riflesso” di Dino La Cecilia si chiude la rassegna ‘Riprendiamoci la scena’
- La sindaca Episcopo: Ma come fa a non provare orrore chi uccide una donna?
- Foggia ricorda i suoi deportati nei lager nazisti: posate le 8 pietre d’inciampo per ricordare davanti al Comune
- Nessun maxischermo per Foggia-Salernitana
- Una delegazione di docenti provenienti dalla Turchia ricevuta questa mattina a Palazzo di Città
- Offline/La9Cento, la chiusura di un progetto di riqualificazione che segna un nuovo inizio nel segno della gioventù
- Polizia Locale, inaugurata la nuova e tecnologicamente avanzata centrale operativa
- Proclamato il lutto cittadino per giovedì 23 aprile in memoria di Annibale “Dino” Carta
- Videosorveglianza privata, incontro organizzato dal Comune per accedere ai finanziamenti garantiti dal Progetto “Sicurezza Partecipata-Rete Integrata di Videosorveglianza”
Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2025, 10:23