Descrizione
Sono iniziati i lavori di sfalcio dell’erba presso Borgo Incoronata, primo intervento nell’ambito di un programma straordinario di manutenzione del verde pubblico che interesserà progressivamente anche le altre borgate e zone periferiche della città.
L’intervento si inserisce in un contesto particolarmente critico: le elevate temperature e le precipitazioni intermittenti delle ultime settimane hanno favorito la rapida crescita dell’erba spontanea, anche in prossimità di marciapiedi, strade e aree pubbliche, con potenziali ripercussioni sulla mobilità e sul decoro urbano.
In un quadro reso ancora più complesso da un contratto di manutenzione non adeguato all’estensione e alla complessità del territorio comunale, l’Amministrazione comunale si sta adoperando per ottenere il massimo risultato possibile con le risorse attualmente disponibili, intervenendo tempestivamente laddove vi sono le maggiori criticità.
Parallelamente, gli uffici tecnici sono già al lavoro per ridefinire un nuovo modello di gestione del verde urbano, fondato su criteri di programmazione, sostenibilità e attenzione all’ambiente. Una visione che mira a superare la logica dell’intervento emergenziale per garantire nel medio-lungo periodo una cura efficace e continua del patrimonio verde della città.
“Mettere al centro l’ambiente e l’ecosistema urbano è una priorità di questa Amministrazione. Dopo anni in cui il verde è stato considerato un elemento secondario, stiamo lavorando per restituirgli la centralità che merita all’interno della pianificazione urbana”, dichiara l’assessora all’Ambiente Lucia Aprile.
Il Comune di Foggia conferma il proprio impegno per una città più curata, vivibile e rispettosa del proprio ambiente, senza trascurare nessuna zona del territorio, dalle aree centrali alle borgate rurali.
Per informazioni: ambiente@comune.foggia.it
Contenuti correlati
- Una delegazione del corpo diplomatico della Costa d’Avorio ricevuta oggi a Palazzo di Città
- Lunedì 23 febbraio apertura ufficiale del nuovo Campo ‘Croci Nord’, un traguardo di squadra per la città
- Politiche sociali, “DesTEENazione” scende in Piazza Italia lunedì 23 febbraio per conoscere i 'Desideri in Azione' dei giovani
- Toponomastica, dal 27 febbraio partirà l’installazione delle targhe lungo le strade che ne sono sprovviste
- Il prossimo martedì 24 febbraio la facciata esterna di Palazzo di Città si colorerà di blu e giallo
- “Arrivederci Carnevale”: grande bis di ‘Nostalgia90’ in Piazza Giordano sabato 21 febbraio
- Questa mattina al CPQ confronto tra l’assessore regionale al Welfare Casili e i sindaci degli Ambiti Territoriali Sociali della provincia di Foggia sul VI Piano Regionale delle Politiche Sociali
- Rigenerazione aree ferroviarie dismesse e valorizzazione dell’ex Cinema Ariston. Il Comune chiarisce i contenuti della nota trasmessa agli enti coinvolti, in riscontro alla lettera ricevuta da FS Sistemi Urbani S.p.A.
- Apertura straordinaria il 21 febbraio dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)
- Nuove Licenze taxi ed autorizzazioni Noleggio Con Conducente, pubblicate sull’Albo Pretorio del Comune le graduatorie provvisorie
Ultimo aggiornamento: 29 maggio 2025, 11:00