Descrizione
A certificarlo formalmente la Corte dei Conti, sezione regionale della Puglia, al termine della Camera di Consiglio del 15 marzo.
I giudici amministrativi con la deliberazione n. 31/2024, notificata oggi al Comune, sulla base delle deduzioni rese e di tutta la documentazione prodotta dall’Ente e dall’organo di revisione, unitamente alla relazione di monitoraggio e alla relazione finale sullo stato di attuazione, ha dichiarato chiusa la procedura di riequilibrio finanziario pluriennale di durata decennale (2013/2022) del Comune di Foggia, evidenziando che gli obiettivi del risanamento stabile e duraturo sono stati raggiunti.
La Corte dei Conti nel riconoscere il lavoro svolto dal Comune di Foggia in questi anni raccomanda l’Amministrazione di attenersi a comportamenti conformi alla sana gestione finanziaria e proseguire nel monitoraggio e nell’adozione di ogni iniziativa finalizzata a superare alcune criticità. Invita ad assicurare un costante e rigoroso monitoraggio, anche in raccordo con l’organo di revisione, sulla congruità dei Fondi Infine raccomanda di porre in essere ogni azione utile a rafforzare la capacità di riscossione delle entrate e di recupero dell’evasione tributaria.
“E’ una notizia che ci rincuora e ci fa ben sperare per il futuro della città – il commento della sindaca Maria Aida Episcopo e dell’assessore al bilancio Davide Emanuele -. L’uscita dal fondo di rotazione ci permette di guardare in prospettiva con maggiore fiducia e sicurezza, aprendo le porte a una gestione meno vincolata delle risorse comunali ma non per questo meno oculata. Purtroppo, dieci anni fa il ricorso a questo particolare strumento di finanza pubblica si rese necessario per evitare il collasso della città con conseguenze disastrose per le cittadine e i cittadini. Sarà nostra cura tenere in ordine i conti, al fine di evitare che situazioni analoghe si possano ripetere. Guardiamo ora al futuro di Foggia con maggiore fiducia e serenità. Il pronunciamento della Corte dei Conti è un risultato fondamentale e atteso che testimonia l’ottimo lavoro svolto in questi anni dalla tecnostruttura, che sentiamo il dovere di ringraziare, a cominciare dal dirigente responsabile, Carlo Di Cesare, insieme al Collegio dei Revisori. Con il loro lavoro hanno saputo gestire egregiamente questo lungo periodo di vincoli e prescrizioni riuscendo, nonostante tutto, a preservare la salute economica dell’ente”.
Contenuti correlati
- Corpus Domini, i provvedimenti adottati per consentire domani 6 giugno la celebrazione eucaristica e la processione nel centro cittadino
- Gio Festival, il Piano Sicurezza per Piazza Cesare Battisti in occasione degli eventi in programma
- La sindaca Episcopo a Roma per la celebrazione degli 80 anni della Repubblica Italiana in Piazza del Quirinale
- Ambito Territoriale Sociale di Foggia, presentato alla stampa il percorso partecipato per il VI Piano Sociale di Zona
- Concluso il progetto “Scuole Sicure” per sensibilizzare i giovani sugli effetti e sulle conseguenze dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti ed energy drink
- Foggia Estate 2026, pubblicato l’avviso pubblico con le manifestazioni di interesse per contribuire alla realizzazione del cartellone di eventi
- Festa della Repubblica: i provvedimenti di circolazione adottati in occasione della manifestazione del 2 giugno
- 83 anni dopo la drammatica estate del 1943, Foggia ha un monumento dedicato alle sue migliaia di vittime civili
- Giunta comunale, via libera all’atto di indirizzo relativo al programma delle prossime manifestazioni estive
- Teatro Giordano, via libera alla totale disponibilità della capienza
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2024, 09:29