Descrizione
Il Comune di Foggia ha aderito al Giretto d’Italia 2022. L’iniziativa, giunta alla sua dodicesima edizione, ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica ed è organizzata da Legambiente in collaborazione con Euromobility.
La data individuata per il “Giretto” è venerdì 16 settembre 2022. Il monitoraggio sarà come sempre concentrato sugli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola. Saranno quindi considerati gli spostamenti effettuati in bicicletta e con l’utilizzo di altri mezzi di micromobilità elettrica per recarsi sul posto di lavoro o di studio. I monitoraggi saranno garantiti da volontari che in un arco temporale predefinito e attraverso appositi check point predisposti all’ingresso dei luoghi di lavoro (Comuni, aziende, altri enti) che avranno aderito all’iniziativa, monitoreranno il numero di bici (o altri mezzi di micromobilità) in transito. Il Giretto d’Italia sarà una delle iniziative programmate per la Settimana Europea della Mobilità di settembre 2022 (Mobility Week).
Le particolarità del Giretto 2022:
- saranno conteggiati tutti i mezzi di micromobilità elettrica (Biciclette a pedalata assistita, monopattini, monoruota, segway, etc…);
- agli Enti e alle aziende aderenti sarà chiesta la disponibilità a sottoporre ai propri dipendenti in smart working un questionario prima della campagna sulla mobilità casa-lavoro, sarà un vero e proprio Check Point virtuale. Ogni lavoratore in smart working è infatti uno spostamento risparmiato, sia in termini di congestione del traffico che in termini di emissioni inquinanti e climalteranti.
Contenuti correlati
- Presentato alla Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte il progetto pilota per incrementare la videosorveglianza nei condomini, negli esercizi commerciali e negli istituti scolastici
- Enea sceglie Foggia come laboratorio di rigenerazione urbana integrata alla sostenibilità energetica. Conferenza stampa giovedì 14 maggio a Palazzo di Città
- Referendum marzo 2026, in pagamento i compensi per presidenti di seggio e scrutatori
- Continua il decentramento dei servizi anagrafici presso l’ex sede della Circoscrizione Borgo Croci- Rione Candelaro
- Teatro Giordano, con “Nessun riflesso” di Dino La Cecilia si chiude la rassegna ‘Riprendiamoci la scena’
- La sindaca Episcopo: Ma come fa a non provare orrore chi uccide una donna?
- Foggia ricorda i suoi deportati nei lager nazisti: posate le 8 pietre d’inciampo per ricordare davanti al Comune
- Nessun maxischermo per Foggia-Salernitana
- Una delegazione di docenti provenienti dalla Turchia ricevuta questa mattina a Palazzo di Città
- Offline/La9Cento, la chiusura di un progetto di riqualificazione che segna un nuovo inizio nel segno della gioventù
Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2024, 16:56