Descrizione
Dopo gli incontri nell’assessorato alle Attività produttive prima, a Palazzo di Città poi con il direttivo dell’associazione ‘Amici del Viale’, che riunisce e rappresenta molti residenti e commercianti del Quartiere Ferrovia, questa mattina gli assessori alla Polizia locale Daniela Patano, alle Attività Produttive Lorenzo Frattarolo, alla Sicurezza Giulio De Santis, insieme ai vertici della Polizia locale (il comandante Romeo Delle Noci, il vice Raffaele Iocola e il commissario Stefano Berardino), hanno compiuto un lungo sopralluogo nella zona, partendo dal Centro Intermodale per poi risalire dal piazzale Vittorio Veneto al viale XXIV Maggio e alle vie adiacenti. L’ennesimo confronto con i titolari delle attività commerciali e i cittadini, e la constatazione diretta, hanno permesso di mettere ancora più a fuoco le criticità che si trascinano da tempo, dal degrado all’illegalità diffusa, dalla mancanza di sicurezza all’abusivismo, dalla percezione di sostanziale abbandono da parte delle istituzioni alla crescita di fenomeni di intolleranza.
Una situazione che la nuova amministrazione intende affrontare attraverso un’azione sinergica e complessiva, nell’immediato e con una prospettiva temporale ben più ampia: per questo l’azione odierna appare propedeutica a ulteriori, imminenti interventi, in linea con l’indirizzo impresso dal nuovo corso voluto dalla sindaca Maria Aida Episcopo, la “rivoluzione della normalità” che non può prescindere dal legame tra inclusione e legalità.
Contenuti correlati
- Una delegazione del corpo diplomatico della Costa d’Avorio ricevuta oggi a Palazzo di Città
- Lunedì 23 febbraio apertura ufficiale del nuovo Campo ‘Croci Nord’, un traguardo di squadra per la città
- Politiche sociali, “DesTEENazione” scende in Piazza Italia lunedì 23 febbraio per conoscere i 'Desideri in Azione' dei giovani
- Toponomastica, dal 27 febbraio partirà l’installazione delle targhe lungo le strade che ne sono sprovviste
- Il prossimo martedì 24 febbraio la facciata esterna di Palazzo di Città si colorerà di blu e giallo
- “Arrivederci Carnevale”: grande bis di ‘Nostalgia90’ in Piazza Giordano sabato 21 febbraio
- Questa mattina al CPQ confronto tra l’assessore regionale al Welfare Casili e i sindaci degli Ambiti Territoriali Sociali della provincia di Foggia sul VI Piano Regionale delle Politiche Sociali
- Rigenerazione aree ferroviarie dismesse e valorizzazione dell’ex Cinema Ariston. Il Comune chiarisce i contenuti della nota trasmessa agli enti coinvolti, in riscontro alla lettera ricevuta da FS Sistemi Urbani S.p.A.
- Apertura straordinaria il 21 febbraio dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)
- Nuove Licenze taxi ed autorizzazioni Noleggio Con Conducente, pubblicate sull’Albo Pretorio del Comune le graduatorie provvisorie
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 09:30