Descrizione
Un articolato e complessivo progetto di recupero, riqualificazione e restauro dell’immobile di Piazza Nigri che ospita il Museo Civico di Foggia è quanto l’Amministrazione Comunale ha inteso mettere in campo, intercettando le risorse del bando – Cultura Missione Comune dell’Istituto per il Credito Sportivo.
Si tratta di un progetto, approvato dalla Commissione Straordinaria il 25 novembre 2021 del valore complessivo di circa 1milione e 800mila euro, che vede coinvolta in modo diretto anche la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio. Oltre al parere architettonico sul progetto, infatti, si stanno concordando con l’organismo del Ministero, soluzioni idonee alla conservazione del loro materiale ivi depositato.
Le criticità dell’immobile che ospita il Museo sulle quali intervenire, evidenziate anche con articoli di stampa, non sono purtroppo tali da permettere operazioni tampone; in particolare per quello che attiene la copertura dell’edificio. Diverso è il discorso per il pluviale che genera infiltrazioni che appartiene, invece, ad una proprietà privata e su cui si stanno sollecitando interventi. L’Amministrazione Comunale è, comunque, al lavoro per ottenere quanto prima il via libera per candidare il progetto alla prossima riapertura del bando dell’ICS.
Queste precisazioni vengono evidenziate solo per ribadire la consapevolezza dell’importanza per una città come Foggia del proprio Museo Civico. Un luogo che – è l’auspicio di Palazzo di Città – possa vedere quanto prima l’inizio dei lavori di restauro in modo da dar inizio ad un percorso complessivo di riqualificazione anche funzionale della struttura. Una riqualificazione che permetta di far tornare il Museo Civico, non solo luogo di conservazione della memoria della comunità, ma anche – e soprattutto – soggetto attivo di politiche culturali in grado di dare nuovo slancio alla città.
Contenuti correlati
- Street Control, l’aggiornamento settimanale delle strade nelle quali verranno controllate dalla Polizia Locale le soste irregolari con la strumentazione elettronica
- Martedì 9 settembre l'ultimo saluto della Città di Foggia ad Hayat Fatimi
- Quartiere Ferrovia, i dati dell’attività della Polizia Locale tra luglio 2024 e agosto 2025
- Anche a Foggia un albero per ricordare il Sindaco Pescatore Angelo Vassallo, a quindici anni dal suo omicidio
- Via Gramsci, terminata la nuova illuminazione della strada e della pista ciclabile
- 'Schermi Cinema Multipiazza' approda a Foggia, con proiezioni all'aperto nelle periferie e nei quartieri popolari
- Sound Landscapes, un progetto civico per tutelare la biodiversità di Bosco Incoronata
- Capienza stadio Zaccheria, le precisazioni dell'Amministrazione Comunale
- Partiranno il 7 settembre per Rimini i 26 partecipanti al soggiorno climatico organizzato dal Comune di Foggia
- Street Control, il calendario settimanale dei controlli delle soste irregolari in città
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 17:04