Descrizione
Un articolato e complessivo progetto di recupero, riqualificazione e restauro dell’immobile di Piazza Nigri che ospita il Museo Civico di Foggia è quanto l’Amministrazione Comunale ha inteso mettere in campo, intercettando le risorse del bando – Cultura Missione Comune dell’Istituto per il Credito Sportivo.
Si tratta di un progetto, approvato dalla Commissione Straordinaria il 25 novembre 2021 del valore complessivo di circa 1milione e 800mila euro, che vede coinvolta in modo diretto anche la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio. Oltre al parere architettonico sul progetto, infatti, si stanno concordando con l’organismo del Ministero, soluzioni idonee alla conservazione del loro materiale ivi depositato.
Le criticità dell’immobile che ospita il Museo sulle quali intervenire, evidenziate anche con articoli di stampa, non sono purtroppo tali da permettere operazioni tampone; in particolare per quello che attiene la copertura dell’edificio. Diverso è il discorso per il pluviale che genera infiltrazioni che appartiene, invece, ad una proprietà privata e su cui si stanno sollecitando interventi. L’Amministrazione Comunale è, comunque, al lavoro per ottenere quanto prima il via libera per candidare il progetto alla prossima riapertura del bando dell’ICS.
Queste precisazioni vengono evidenziate solo per ribadire la consapevolezza dell’importanza per una città come Foggia del proprio Museo Civico. Un luogo che – è l’auspicio di Palazzo di Città – possa vedere quanto prima l’inizio dei lavori di restauro in modo da dar inizio ad un percorso complessivo di riqualificazione anche funzionale della struttura. Una riqualificazione che permetta di far tornare il Museo Civico, non solo luogo di conservazione della memoria della comunità, ma anche – e soprattutto – soggetto attivo di politiche culturali in grado di dare nuovo slancio alla città.
Contenuti correlati
- Politiche sociali, “DesTEENazione” scende in Piazza Italia lunedì 23 febbraio per conoscere i 'Desideri in Azione' dei giovani
- Toponomastica, dal 27 febbraio partirà l’installazione delle targhe lungo le strade che ne sono sprovviste
- Il prossimo martedì 24 febbraio la facciata esterna di Palazzo di Città si colorerà di blu e giallo
- “Arrivederci Carnevale”: grande bis di ‘Nostalgia90’ in Piazza Giordano sabato 21 febbraio
- Questa mattina al CPQ confronto tra l’assessore regionale al Welfare Casili e i sindaci degli Ambiti Territoriali Sociali della provincia di Foggia sul VI Piano Regionale delle Politiche Sociali
- Rigenerazione aree ferroviarie dismesse e valorizzazione dell’ex Cinema Ariston. Il Comune chiarisce i contenuti della nota trasmessa agli enti coinvolti, in riscontro alla lettera ricevuta da FS Sistemi Urbani S.p.A.
- Apertura straordinaria il 21 febbraio dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)
- Nuove Licenze taxi ed autorizzazioni Noleggio Con Conducente, pubblicate sull’Albo Pretorio del Comune le graduatorie provvisorie
- Prova scritta concorso per funzionario insegnante, 4 ammessi alla selezione orale
- La sezione “Customer satisfaction” sul sito del Comune di Foggia a disposizione dell’utenza per valutare la qualità dei servizi offerti dall’Ente
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 17:04