Descrizione
In occasione dell’ondata di calore che sta interessando – e continuerà ad interesserà la città anche nei prossimi giorni – il Comune di Foggia invita i cittadini all’osservanza di alcune regole di comportamento in linea con i consigli per difendersi dal caldo ed evitare criticità per la salute facendo propri i suggerimenti che giungono dal Ministero della Salute.
A questo proposito in tutti gli uffici comunali aperti al pubblico sarà affissa la locandina predisposta dal Ministero con i consigli per difendersi dal caldo.
Si tratta di 10 semplici regole comportamentali da seguire a tutela della salute.
- Non uscire nelle ore più calde evitando l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde (tra le 11.00 e le 18.00).
- Migliorare l’ambiente domestico e di lavoro: la misura più semplice è la schermatura delle finestre esposte a sud e a sud-ovest con tende e oscuranti che blocchino il passaggio della luce, ma non quello dell’aria. Efficace è naturalmente l’impiego dell’aria condizionata, che tuttavia va usata con attenzione, evitando di regolare la temperatura a livelli troppo bassi rispetto alla temperatura esterna. Quando la temperatura interna supera i 32°C, l’uso del ventilatore è sconsigliato perché non è efficace per combattere gli effetti del caldo.
- Bere molti liquidi: Bere molta acqua e mangiare frutta fresca è una misura essenziale per contrastare gli effetti del caldo. Soprattutto per gli anziani è necessario bere anche se non si sente lo stimolo della sete. Esistono tuttavia particolari condizioni di salute (come l’epilessia, le malattie del cuore, del rene o del fegato) per le quali l’assunzione eccessiva di liquidi è controindicata. Per questo è utile consultare il medico prima di aumentare l’ingestione di liquidi
- Moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, evitare bevande alcoliche
- Fare pasti leggeri: la digestione è per il nostro organismo un vero e proprio lavoro che aumenta la produzione di calore nel corpo.
- Vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali (evitare le fibre sintetiche). All’aperto è utile indossare cappelli leggeri. Proteggere anche gli occhi con occhiali da sole con filtri UV. Particolare attenzione ai bambini.
- In auto, ricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggio, anche se la vettura è dotata di un impianto di ventilazione. In questo caso, regolare la temperatura su valori di circa 5 gradi inferiori alla temperatura esterna evitando di orientare le bocchette della climatizzazione direttamente sui passeggeri. Non lasciare mai neonati, bambini o animali in macchina, neanche per brevi periodi.
- Evitare l’esercizio fisiconelle ore più calde della giornata. In ogni caso, se si fa attività fisica, bisogna bere molti liquidi. Per gli sportivi può essere necessario compensare la perdita di elettroliti con gli integratori.
- Offrire assistenza a persone a maggiore rischio(come gli anziani che vivono da soli, i lattanti etc.) segnalando ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento.
- Dare molta acqua fresca aglianimali domesticie lasciarla in una zona ombreggiata.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Ministero della Salute all’indirizzo https://www.salute.gov.it/portale/caldo/homeCaldo.jsp
Per segnalare particolari situazioni di emergenza è sempre possibile contattare il numero 0881.790511.
Contenuti correlati
- Corpus Domini, i provvedimenti adottati per consentire domani 6 giugno la celebrazione eucaristica e la processione nel centro cittadino
- Gio Festival, il Piano Sicurezza per Piazza Cesare Battisti in occasione degli eventi in programma
- La sindaca Episcopo a Roma per la celebrazione degli 80 anni della Repubblica Italiana in Piazza del Quirinale
- Ambito Territoriale Sociale di Foggia, presentato alla stampa il percorso partecipato per il VI Piano Sociale di Zona
- Concluso il progetto “Scuole Sicure” per sensibilizzare i giovani sugli effetti e sulle conseguenze dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti ed energy drink
- Foggia Estate 2026, pubblicato l’avviso pubblico con le manifestazioni di interesse per contribuire alla realizzazione del cartellone di eventi
- Festa della Repubblica: i provvedimenti di circolazione adottati in occasione della manifestazione del 2 giugno
- 83 anni dopo la drammatica estate del 1943, Foggia ha un monumento dedicato alle sue migliaia di vittime civili
- Giunta comunale, via libera all’atto di indirizzo relativo al programma delle prossime manifestazioni estive
- Teatro Giordano, via libera alla totale disponibilità della capienza
Ultimo aggiornamento: 5 settembre 2024, 14:27