Descrizione
“DesTEENazione” scende in piazza a Foggia per incontrare ragazzi e ragazze e ascoltare storie, desideri e bisogni. Lunedì prossimo 23 febbraio, dalle ore 11.30 alle 14.30, educatrici ed operatrici del progetto “DesTEENazione – Desideri in Azione” saranno presenti in Piazza Italia con un gazebo per incontrare i più giovani, conoscere le loro esigenze, creare un momento di condivisione attraverso un’attività interattiva che ha la finalità di intercettare i loro “Desideri in Azione” che spaziano su tematiche diverse, come: utilizzo degli spazi, luoghi di incontro, futuro, lavoro, rapporti con gli altri e tanto altro ancora.
Si tratta di un primo momento organizzato per incrociare sogni, scelte, idee in questo percorso dedicato alla crescita, alla partecipazione e all’inclusione delle giovani generazioni.
Gli Spazi Multifunzionali di “DesTEENazione” sono promossi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzati nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021–2027 dall’Ambito Territoriale Sociale di Foggia.
Il progetto è gestito dall’ats (associazione temporanea di scopo) composta dalle cooperative sociali Medtraining (ente capofila), SocialService, La Rosa dei Venti, Kaleidos. “DesTEEnazione” ha sede presso il Centro Polifunzionale di Quartiere “Don Michele De Paolis” in via Alfredo Petrucci snc. La seconda uscita, invece, è in programma venerdì 27 febbraio, dalle ore 16 alle 21, in piazzale Anna De Lauro Matera, presso la Città del Cinema.
Destinatari del progetto sono ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 21 anni e i loro nuclei familiari. L’obiettivo è quello di promuovere processi di autonomia, partecipazione e inclusione sociale e, allo stesso, di affrontare il crescente disagio adolescenziale con interventi integrati, laboratori esperienziali, attività di gruppo, supporto scolastico, attività di aggregazione e percorsi formativi sulle competenze sociali e relazionali, ma anche educativa di strada, coinvolgimento delle scuole, sempre con la finalità di rendere protagonisti i ragazzi.
È disponibile anche il modulo telematico per la pre-iscrizione e per essere contattati dai collaboratori di “DesTEENazione” (link: https://h7.cl/1jbb1).
«Provo grande entusiasmo per questo percorso che mette al centro le nuove generazioni, i loro sogni, le loro aspettative – osserva l’assessora al Welfare Simona Mendolicchio – Incontrare ragazze e ragazzi nei loro luoghi significa ascoltare davvero e costruire risposte concrete. Auspico una buona risposta dai ragazzi»
Lo Spazio Multifunzionale presso il CPQ è aperto tutti i giorni e nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì ore 9 – 13; dal lunedì al sabato ore 16 – 21.
Per contatti: desteenazione@comune.foggia.it
Contenuti correlati
- Toponomastica, dal 27 febbraio partirà l’installazione delle targhe lungo le strade che ne sono sprovviste
- Il prossimo martedì 24 febbraio la facciata esterna di Palazzo di Città si colorerà di blu e giallo
- “Arrivederci Carnevale”: grande bis di ‘Nostalgia90’ in Piazza Giordano sabato 21 febbraio
- Questa mattina al CPQ confronto tra l’assessore regionale al Welfare Casili e i sindaci degli Ambiti Territoriali Sociali della provincia di Foggia sul VI Piano Regionale delle Politiche Sociali
- Rigenerazione aree ferroviarie dismesse e valorizzazione dell’ex Cinema Ariston. Il Comune chiarisce i contenuti della nota trasmessa agli enti coinvolti, in riscontro alla lettera ricevuta da FS Sistemi Urbani S.p.A.
- Apertura straordinaria il 21 febbraio dell’Ufficio Anagrafe per il rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)
- Nuove Licenze taxi ed autorizzazioni Noleggio Con Conducente, pubblicate sull’Albo Pretorio del Comune le graduatorie provvisorie
- Prova scritta concorso per funzionario insegnante, 4 ammessi alla selezione orale
- La sezione “Customer satisfaction” sul sito del Comune di Foggia a disposizione dell’utenza per valutare la qualità dei servizi offerti dall’Ente
Ultimo aggiornamento: 19 febbraio 2026, 13:58