Descrizione
E’ stata presentata questa mattina la trentacinquesima edizione della ‘Targa di Capitanata’, manifestazione turistico/culturale con auto d’epoca e prove di abilità organizzata dall’Autoclub Storico Dauno federato ASI, dai Comuni di Foggia, Mattinata, Monte Sant’Angelo e Peschici con il patrocinio della Regione Puglia. 50 le auto con omologazione Asi che parteciperanno, gran parte delle quali completamente scoperte, e suggestivo il percorso che dopo la partenza da Foggia porterà i partecipanti lungo gli angoli più suggestivi della litoranea verso il Gargano e nel cuore della Foresta Umbra (Manfredonia, Baia dei Faraglioni, Peschici, Vieste le tappe principali).
Tre le giornate della manifestazione, che verrà aperta venerdì prossimo 30 maggio da una mostra statica di auto storiche in via Lanza, alle ore 13.30, con partenza della prima vettura alle ore 16 in direzione Manfredonia, dopo avere attraversato il centro cittadino. La conclusione domenica 1 giugno con la premiazione presso l’Hotel Baia dei Faraglioni alle ore 11.30.
“La nostra amministrazione ha sostenuto con entusiasmo e convinzione questa manifestazione, dal valore storico e culturale significativo e che garantisce anche un ritorno economico e di immagine significativo, con partecipanti provenienti da tutta Italia che hanno l’opportunità di scoprire o riscoprire il nostro territorio e apprezzare la qualità delle strutture ricettive” ha spiegato Daniela Patano, assessora alla Polizia Locale che ha partecipato alla presentazione con il comandante del Corpo Vincenzo Manzo. L’avvocato Pietro Piacquadio, fondatore e presidente dell’Autoclub Storico Dauno, ha ricordato l’importanza della ‘Targa di Capitanata’, corsa che negli anni Cinquanta aveva portato al Sud i più grandi campioni della regolarità, testimonianza di una cultura automobilistica e motoristica da preservare, e che” dopo anni riparte finalmente dal capoluogo, grazie al sostegno delle istituzioni”.
Presenti alla presentazione anche il consigliere comunale Paolo Frattulino e i consigliere regionali Sergio Clemente e Joseph Splendido.
Contenuti correlati
- Intitolato questa mattina a Don Michele de Paolis il Centro Polifunzionale di Quartiere, a Candelaro
- Sophia Renna, giovanissima vincitrice de La Corrida, ospite a Palazzo di Città
- Dal 2 febbraio prossimo si aprono le iscrizioni all’Asilo Nido Comunale “Tommy Onofri” e alle Scuole dell’Infanzia Comunali per l’anno scolastico 2026/27
- In pagamento i compensi per presidenti di seggio e scrutatori alle ultime elezioni regionali
- ‘DesTEENazione-Desideri in Azione’ diventa realtà. Si è aperto oggi lo Spazio Multifunzionale presso il CPQ al quartiere Candelaro
- Domenica 1° febbraio il Comune di Foggia e la Fontana del Sele si colorano di blu
- Consiglio Comunale dei Ragazzi, Giuseppe Stallone nuovo “sindaco-baby” di Foggia
- Comune, oggi la firma dei bidelli neo-assunti a tempo indeterminato
- Giunta comunale, il resoconto dell'ultima seduta
- Museo Civico, visite gratuite per le scuole di ogni ordine e grado e per le classi universitarie
Ultimo aggiornamento: 28 maggio 2025, 15:07