Descrizione
E’ stata pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Foggia e nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale dell’Ente l’ordinanza firmata dalla sindaca Maria Aida Episcopo che introduce nuove disposizioni inerenti il consumo di bevande alcoliche al Quartiere Ferrovia.
Per contrastare fenomeni di disturbo della civile convivenza, degrado urbano, schiamazzi e condotte negative per la collettività, a decorrere da domani, 18 ottobre e fino al 17 aprile del prossimo anno, nel perimetro compreso tra Via Monte Sabotino-Piazzale Vittorio Veneto-Via Manfredi-Via Zara-Via Conte Appiano-Via Torelli-Piazza Cavour-Via Scillitani, con esclusione delle attività commerciali ubicate in Via Torelli, Via Conte Appiano, Piazzale Vittorio Veneto, Via Manfredi e Via Zara, è introdotto il divieto di consumo negli spazi pubblici di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione e in qualsiasi contenitore, ad eccezione degli spazi pubblici rilasciati in concessione, anche temporaneamente (esempio: dehors), per gli esercenti l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, dalle ore 00:00 alle ore 24 di tutti i giorni della settimana.
La mancata osservanza comporterà l’applicazione di sanzioni amministrative pecunarie fino a 450 euro per il consumatore.
In sostanza, l’ordinanza non è punitiva nei confronti di chicchessia: è semplicemente vietato consumare alcol per strada, per evitare possibili bivacchi, e comportamenti -determinati dall’alcol- che possono ledere la sicurezza dei cittadini e il decoro urbano. E’ un richiamo alla responsabilità individuale, per garantire e tutelare la collettività tutta.
La misura si aggiunge alle altre iniziative ed azioni già intraprese, di concerto anche con il Tavolo prefettizio settimanale, per il Quartiere Ferrovia.
Contenuti correlati
- "Coltivare futuro". L'Ambito Territoriale Sociale di Foggia presenta un nuovo progetto per prevenire e contrastare le dipendenze giovanili
- Identificato autore lancio sassi verso autobus
- Demolizione e bonifica del vecchio inceneritore comunale in via S. Severo: chiusa la Conferenza dei Servizi per l'approvazione del progetto definitivo
- Approvati in Giunta comunale i progetti di rigenerazione urbana per piazza Pavoncelli, piazza San Francesco, piazza Villani e piazza Maria Grazia Barone
- Domani, mercoledì 8 ottobre l’AI Bootcamp organizzato dall’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune in collaborazione con Google, University Box, il Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia e Splashmood
- "Diventa Cittadino Digitale": quattro nuovi corsi organizzati dall'Ambito Territoriale Sociale
- Concorsi: da domani 2 ottobre aperte le candidature per 26 posti da Operatori Esperti e Funzionari a tempo indeterminato e pieno al Comune di Foggia
- Sabato prossimo 4 ottobre alla Sala Fedora del teatro Giordano la presentazione del romanzo "Rimmel"
- Monumenti cittadini illuminati di arancione per la Giornata della Memoria e dell’accoglienza
Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 17:41