Descrizione
Oggi pomeriggio alle ore 16, presso la sede centrale dell’Istituto Alighieri in via Sant’Alfonso de Liguori 72, verrà presentato “Un amico speciale”, progetto pilota organizzato dall’ ASL Foggia in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Sociali. Si tratta di un progetto mirato di Educazione Assistita con gli Animali (EAA), mirato ad affrontare problematiche tipiche dell’adolescenza, quando si sviluppano priorità psico-educative come l’affermazione della propria identità e personalità, l’autostima, l’accettazione da parte dei coetanei, e nel caso in cui questa venga meno, possono emergere i primi focolai di atteggiamenti in cui alcuni ragazzi vengono isolati dal resto del gruppo.
La scelta dell’animale da introdurre in questo tipo di progetto è orientata sul cane che, pur nella sua diversità morfologica e comportamentale, risulta per lo più familiare e accettato da tutti gli adolescenti, inducendo una condizione di sicurezza affettiva che favorisce le relazioni.
La presenza poi nelle sedute previste di personale qualificato, esperto e correttamente formato - il medico veterinario ed il coadiutore del cane - garantisce la giusta serenità nell’approccio all’animale, sia da parte degli altri attori e partner dell’iniziativa che delle famiglie degli alunni inseriti nel progetto.
Infine, un sistema controllato e puntuale, garantito anche dalla qualificata presenza del personale medico veterinario dell’Area C dell’ ASL, andrà a definire tempi e presenze corrette nelle sedute con l’animale, garantendo la tutela ed il benessere degli animali presenti.
L’iniziativa fa seguito ad un nuovo impulso in questo settore che l’assessorato - che aveva organizzato in precedenza un importante convegno sugli Interventi Assistiti con gli Animali nello scorso mese di ottobre - intende perseguire, nella piena consapevolezza che gli IAA possono essere un valida risorsa per tutta la comunità, soprattutto attraverso interventi di tipo educativo, nelle dinamiche di gestione di gruppi di persone che condividono lo stesso ambiente per età o condizione di vita. Un progetto che prevede la presenza del cane e che si rivolge ad alunni della scuola secondaria di 1° grado, si colloca perfettamente in un’ azione di intervento innovativo e funzionale verso le famiglie, i ragazzi ed i bambini della nostra città. E un diverso approccio alle relazioni interpersonali in questo fondamentale passaggio nella formazione degli adolescenti può infatti rivelarsi un valido sostegno anche in contesti extrascolastici e familiari, per un auspicabile miglioramento del rapporto con il gruppo dei pari e con quello del mondo dei più grandi e degli adulti, e per l’inizio di un percorso che porti al riconoscimento di un giusto benessere sociale e di una corretta salute pubblica dei cittadini di domani.
Alla presentazione interverranno l’assessora alle Politiche Sociali Simona Mendolicchio, la dirigente dell’IC ‘D. Alighieri’ Marialba Pugliese, il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Foggia Michele Panunzio, il direttore del Servizio Veterinario Area C dell’Asl Foggia Stefano Lauriola, il veterinario esperto in IAA Claudio Sebastiani, gli psicologi Enza Paola Cela e Alfonso Leone.
La cittadinanza è invitata.
Contenuti correlati
- Consiglio comunale, votati gli obiettivi di gestione delle società partecipate
- Street Control, i controlli nell'ultima settimana dell'anno
- Olimpiadi Milano Cortina, tutto pronto per il passaggio della Fiamma da Foggia
- Consiglio comunale, approvato il Documento Unico di Programmazione per il trennio 2026-2028 con 21 voti a favore
- Il resoconto della seduta odierna del Consiglio comunale
- Diritto allo studio, approvata in Consiglio comunale l’annualità 2026 del Programma degli interventi
- Ex distretto militare, il Consiglio Comunale approva la realizzazione della struttura museale integrata di residenze universitarie dedicata a Giordano
- Festività natalizie, ecco il cartellone di eventi allestito dall’amministrazione comunale
- Concorsi al Comune di Foggia: nominate le Commissioni per lo svolgimento delle prove scritte che si svolgeranno dal 19 al 21 gennaio 2026
- Politiche abitative: illustrate a Roma le proposte per un Piano Casa Nazionale. Presente anche il Comune di Foggia
Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2025, 14:14