Descrizione
Con Ordinanza Sindacale n. 89 del 5 dicembre 2025, il Comune di Foggia ha disposto specifiche misure di sicurezza urbana in occasione della tradizionale ricorrenza dell’Immacolata.
Considerata la consuetudine diffusa sul territorio cittadino di accensione di falò nella notte tra il 7 e l’8 dicembre, e rilevate negli anni precedenti situazioni di rischio per la pubblica incolumità, l’Amministrazione ha ritenuto necessario intervenire per garantire la tutela della sicurezza collettiva e dell’ambiente.
L’ordinanza richiama infatti problematiche registrate in passato, tra cui lanci di pietre e petardi contro gli operatori delle forze dell’ordine impegnati nei servizi di contrasto all’accatastamento abusivo di legna, l’abbandono di rifiuti e residui dei falò nelle aree pubbliche e il sovraffollamento di alcune zone cittadine. L’accensione di fuochi su suolo pubblico, oltre a generare rischi per l’integrità delle persone e dei beni pubblici e privati, è espressamente vietata dalle normative vigenti.
Per tali motivi, nelle giornate di domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2025 è fatto divieto su tutto il territorio comunale di detenere legna, carbonella o altro materiale idoneo all’accensione dei fuochi e di praticare qualsiasi forma di accensione di fuochi o falò. Le disposizioni saranno in vigore dalle ore 00:01 del 7 dicembre alle ore 24:00 dell’8 dicembre 2025.
La violazione dell’ordinanza comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dall’art. 7-bis del D.Lgs. 267/2000, oltre a quanto stabilito dal Regolamento di Polizia Urbana e dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. L’Amministrazione ricorda inoltre che il provvedimento è adottato ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. 267/2000, a tutela dell’igiene e della sicurezza pubblica.
L’Amministrazione invita l’intera cittadinanza al rispetto delle disposizioni, confidando nella collaborazione di tutti per garantire sicurezza, decoro e tutela dell’ambiente urbano nelle giornate di festa.
Contenuti correlati
- Venerdì prossimo 16 gennaio a Palazzo di Città le prove per l’assunzione a tempo indeterminato di 6 bidelli
- Prorogato l’avviso pubblico di manifestazione di interesse, mirato alla ricerca di un operatore economico, per l’affidamento ad Under 35 e la realizzazione di un progetto innovativo alla Pinacoteca ‘Il 9Cento’
- Sperimentazione Nazionale ‘Care Leavers’, convocato il Tavolo Locale dell’Ambito Territoriale Sociale di Foggia
- "Diventa Cittadino Digitale", giovedì 15 gennaio è in programma il secondo appuntamento
- Politiche giovanili: avviso pubblico per l’affidamento ad under 35 della realizzazione di un progetto innovativo rivolto alla riqualificazione della Pinacoteca Civica “Il 9Cento”
- Approvato il progetto esecutivo per la demolizione dell’ex inceneritore di via San Severo
- Pallavolo femminile, le azzurre Under 18 e lo staff tecnico della nazionale questa mattina a Palazzo di Città
- Street Control, continuano i controlli delle soste irregolari in città da parte della Polizia Locale
- Consiglio comunale, votati gli obiettivi di gestione delle società partecipate
- Street Control, i controlli nell'ultima settimana dell'anno
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2025, 18:31