Descrizione
Il tragico ricordo di un evento da tramandare alle nuove generazioni. Le sofferenze di una intera comunità, ma anche la sua capacità di reazione, che hanno portato la Città di Foggia ad essere insignita di due medaglie d’oro: la prima al Valor Civile, nel 1959 e poi quella al Valor Militare nel 2006. Si concentra tutto questo nella sobria cerimonia che ogni anno il Comune di Foggia celebra per ricordare i drammatici fatti avvenuti in città la mattina del 22 luglio 1943.
Alle ore 9,39 di quella spaventosa giornata, avvisata dall’angosciante e ben noto per la città suono delle sirene d’allarme, Foggia fu investita dalla prima di una lunga sequele di esplosioni. 71 “Fortezze Volanti” americane, in due interminabili ondate di attacchi, sganciarono sulla città centinaia di bombe che, oltre a radere al suolo palazzi e monumenti, procurano migliaia di vittime civili. Ma fu nella stazione ferroviaria cittadina che si registrò uno degli eventi più tragici di quella drammatica estate del ’43 per Foggia. Centinaia di persone trovarono la morte nel sottopassaggio della stazione. Gli ordigni sganciati sulla ferrovia, oltre a far crollare parti della stazione, colpirono, infatti, un carro cisterna che trasportava carburante. Il liquido si rovesciò tutt’intorno e s’infilò nel sottopasso gremito prendendo fuoco. Centinaia di persone, così, trovarono la morte atrocemente. Per evitare ulteriori disastri alcuni ferrovieri, con un atto di eroismo, che a molti di loro costò la vita, portarono lontano dalla stazione un convoglio militare carico di munizioni. Non si è mai saputo il numero esatto delle vittime del sottopassaggio della stazione e più in generale di quelle decedute in quella drammatica mattina di luglio a Foggia.
Come doveroso tutto questo sarà ricordato domani mattina alla presenza delle autorità civili e militari cittadine. Prima a Palazzo di Città dove alle ore 9,39 saranno dodici rintocchi provenienti dalla torre campanaria a richiamare alla mente la prima esplosione di quella drammatica giornata. Poi in stazione alle 10,15, dinanzi alla targa che ricorda i ferrovieri caduti, dove sarà deposta una corona di fiori.
“Che i rintocchi della campana, posta sulla sommità del Comune di Foggia, risuonino a pochi giorni dalla indicazione della data di svolgimento delle elezioni amministrative è un segno che il destino ci regala” – commenta il Commissario Cardellicchio. “Facciamone tutti tesoro. Infatti nulla è più forte nella memoria del dolore. Da quel dolore, da quelle consapevolezze e da quella memoria Foggia potrà trovare la forza necessaria per imprimere quell’accelerazione di progresso economico e di ricerca della migliore qualità di vita che di cuore le auguriamo.”
Contenuti correlati
- Corpus Domini, i provvedimenti adottati per consentire domani 6 giugno la celebrazione eucaristica e la processione nel centro cittadino
- Gio Festival, il Piano Sicurezza per Piazza Cesare Battisti in occasione degli eventi in programma
- La sindaca Episcopo a Roma per la celebrazione degli 80 anni della Repubblica Italiana in Piazza del Quirinale
- Ambito Territoriale Sociale di Foggia, presentato alla stampa il percorso partecipato per il VI Piano Sociale di Zona
- Concluso il progetto “Scuole Sicure” per sensibilizzare i giovani sugli effetti e sulle conseguenze dell’uso e abuso di sostanze stupefacenti ed energy drink
- Foggia Estate 2026, pubblicato l’avviso pubblico con le manifestazioni di interesse per contribuire alla realizzazione del cartellone di eventi
- Festa della Repubblica: i provvedimenti di circolazione adottati in occasione della manifestazione del 2 giugno
- 83 anni dopo la drammatica estate del 1943, Foggia ha un monumento dedicato alle sue migliaia di vittime civili
- Giunta comunale, via libera all’atto di indirizzo relativo al programma delle prossime manifestazioni estive
- Teatro Giordano, via libera alla totale disponibilità della capienza
Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2024, 13:45