Descrizione
Nel corso della mattinata dell’ 8 marzo 2019, la Squadra Annonaria – Antidegrado della Polizia Locale di Foggia, ha posto in essere intensa attività di contrasto alla vendita abusiva di mimose in occasione della festa della donna.
Si intende, così, porre in essere ogni utile azione contro un fenomeno che rischia di svilire l’elevato il valore simbolico della giornata. Si registra, infatti, il proliferare di venditori abusivi privi di qualsiasi forma di autorizzazione che in molte zone della città pongono in vendita le infiorescenze celebrative spesso provenienti dallo smembramento indiscriminato delle piante. Il fenomeno penalizza, altresì, i commercianti regolari che non mancano, ogni anno, di manifestare il proprio legittimo disagio attraverso le associazioni di categoria.
In esito all’attività, sono stati assoggettati a sequestro innumerevoli fasci di mimose esposte per la vendita. Nella maggior parte dei casi i venditori, alla vista degli agenti, abbandonavano la merce al suolo dandosi alla fuga. E’ stato, altresì smantellato un punto vendita abusivo con relativa sanzione al venditore per violazione delle norme sul commercio per un importo complessivo di € 5.000.
L’attività di repressione del fenomeno va, tuttavia, accompagnata dal senso di responsabilità dei consumatori che devono acquisire consapevolezza del fatto che, acquistando presso rivenditori non a norma, alimentano un mercato illecito, a danno di quanti esercitano il commercio regolarmente e secondo le norme.
Contenuti correlati
- Sottoscritti oggi a Palazzo di Città i contratti a tempo indeterminato per 16 accompagnatori scuolabus
- Le limitazioni al traffico per la Fiera di Santa Caterina
- "Foggia rompe il silenzio". Le iniziative organizzate in città per sensibilizzare l'opinione pubblica contro la violenza sulle donne
- Concorsi al Comune di Foggia, rinviate le prove scritte in precedenza fissate nei primi giorni di dicembre
- Iniziati i lavori di manutenzione straordinaria della strada comunale extraurbana Melfignana
- Concorsi al Comune di Foggia, le prove scritte nei primi tre giorni del prossimo mese di dicembre
- Aggredita una pattuglia di Polizia Locale questa mattina a Foggia, danneggiata un'auto di servizio
- Campi Diomedei: altri 54.000 metri quadri del Parco urbano terminati e aperti al pubblico
- La sindaca Episcopo alla 42esima Assemblea nazionale dell'ANCI
- San Ciro, al via i lavori di sistemazione e manutenzione della piazza antistate la chiesa
Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2024, 10:24