Descrizione
Riunione di Giunta questa mattina a Palazzo di Città.
Tra i provvedimenti esaminati è stato approvato, su proposta dell’assessora competente Simona Mendolicchio, l’avviso pubblico relativo a garantire un soggiorno climatico ai foggiani ultra sessantacinquenni autosufficienti.
L’iniziativa dell’assessorato ai Servizi Sociali nasce con l’intento di assicurare agli anziani una opportunità per migliorare la qualità della vita, con momenti di svago e relax in una località climatica favorevole. Una occasione di benessere psico-fisico per sostenere l’autonomia dei soggetti destinatari e la promozione per loro di una vita attiva.
Il soggiorno di una settimana, in una località marina, montana o termale, prevede un pernottamento in hotel con pensione completa e attività di socializzazione e svago. Per partecipare al soggiorno dovrà essere compilato l’apposito modulo di domanda, di prossima pubblicazione. La quota di partecipazione ai costi sarà determinata sulla base dell’ISEE, con una esenzione totale, il 50% dei posti disponibili, per coloro che si trovano sotto 9360 0euro annui.
“Vogliamo dare ai nostri concittadini anziani – afferma l’assessora Mendolicchio – una opportunità estiva per beneficiare di momenti di svago e relax in località dal clima favorevole. In un periodo dell’anno in cui è più facile l’isolamento, una occasione per favorire la loro socializzazione e il piacere dello stare insieme, facendo comunità in ossequio dei principi sull’invecchiamento attivo definiti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità”.
Tra gli altri provvedimenti di oggi: la compartecipazione del Comune all’evento conclusivo delle celebrazioni per i 25 anni dell’Università degli Studi di Foggia e un accordo tra Comune e Tribunale di Foggia per la modalità di gestione degli Uffici Giudiziari.
Infine la Giunta ha approvato la candidatura del progetto per la creazione di una infrastruttura verde a San Pio X
Contenuti correlati
- Maltempo: chiusi parchi, Villa Comunale e Cimitero per forte vento
- Consiglio comunale, istituita la Consulta per l’Ambiente e per il Verde
- Santa Chiara, restituito alla città lo storico presidio educativo totalmente rinnovato
- Servizio di trasporto per elettori fragili, attivo il supporto per raggiungere i seggi per le sezioni 43, 44, 45 e 121
- Comunità alloggio ‘Giovanni Panunzio e tutte le vittime innocenti della mafia’, partite le attività laboratoriali per persone con disabilità coinvolte in un progetto di inserimento graduale
- Concorsi al Comune, pubblicata la graduatoria finale per il profilo di Addetto ai servizi generali per l’infanzia
- Processioni della Solennità Patronale dell’Iconavetere, le modifiche al traffico veicolare adottate oggi e domani
- Referendum 22 e 23 marzo, trasferimento delle sezioni elettorali
- Polizia Locale, il calendario settimanale dei controlli delle soste irregolari in città con lo Street Control
- Politiche sociali, la Regione Puglia ha approvato il nuovo Avviso pubblico “Comunità PRO.V.I. – Autonomia, Socialità, Sport”, finalizzato a sostenere progetti di vita indipendente per persone con disabilità
Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2025, 11:19