Descrizione
La città di Foggia si fa promotrice di un progetto che mette al centro la dieta mediterranea, non solo come modello alimentare riconosciuto a livello mondiale, ma anche come patrimonio culturale e stile di vita sostenibile. Questa mattina, a Palazzo di Città, è stato presentato il progetto Diaita – Mangia bene, vivi felice, una iniziativa coinvolgerà studenti, famiglie, istituzioni e comunità locali, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di una sana alimentazione, valorizzare i prodotti del territorio e promuovere l’integrazione sociale. La conferenza stampa fa seguito al tavolo tecnico per l’avvio delle attività.
Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia, prevede una serie di laboratori di educazione alimentare e ambientale che si svolgeranno in 11 scuole, tra quelle di Foggia e dei Comuni partner (Accadia, Cerignola e San Severo). Gli incontri, curati dal Dipartimento DAFNE dell’Università di Foggia e da esperti della Aps Slow Food Foggia e Monti Dauni, spiegheranno i benefici della dieta mediterranea e l’importanza della stagionalità, della biodiversità e dell’etica della produzione alimentare. Saranno inoltre coinvolti rappresentanti delle Masserie Didattiche Fujanera ed Emmaus per illustrare tecniche di lavorazione e preparazione di piatti tipici pugliesi e mediterranei. Puglia Idea, infine, si è occupata della fase organizzativa del progetto. Per gli alunni di Foggia, il progetto include anche i Living Labs, esperienze immersive presso il Dipartimento DAFNE, dove i ragazzi esploreranno il legame tra alimentazione, scienza e territorio.
Il programma prevede inoltre due workshop presso le Masserie Didattiche coinvolte, che uniranno momenti formativi a laboratori pratici. Esperti universitari e rappresentanti Slow Food parleranno dei principi della dieta mediterranea, mentre chef locali e le “Mamme dei Vicoli” – un gruppo di donne, tra cui molte straniere, coinvolte per favorire l’integrazione – guideranno showcooking con piatti tradizionali e contaminazioni culinarie.
“Questo progetto – dichiara la sindaca Maria Aida Episcopo - rappresenta una straordinaria occasione per promuovere un modello di vita che unisce salute, cultura e sostenibilità. La dieta mediterranea è un simbolo del nostro territorio e un’eredità che vogliamo valorizzare e trasmettere alle nuove generazioni.”
“Con questo progetto – aggiunge l’assessore alle politiche agricole Lorenzo Frattarolo - celebriamo le eccellenze del nostro patrimonio agroalimentare, sensibilizziamo alla produzione etica e valorizziamo la biodiversità. È un invito a riscoprire il valore della terra e a scegliere stili di vita più sostenibili”.
Il progetto si concluderà con un grande evento pubblico presso la nuova struttura “Slow Park”. Sarà l’occasione per condividere i risultati delle attività svolte, con presentazioni a cura degli studenti e delle istituzioni coinvolte. La giornata offrirà anche momenti di convivialità, showcooking e degustazioni, con protagonisti chef professionisti e le Mamme dei Vicoli.
“Siamo grati ai Comuni di Accadia, Cerignola e San Severo, nonché ai partner operativi – il Dipartimento DAFNE, le Masserie Didattiche, Slow Food Foggia e Monti Dauni, gli chef e le Mamme dei Vicoli – conclude il dirigente Paolo Affatato, responsabile del progetto – per il contributo fattivo all’iniziativa. Grazie a loro, questo progetto sarà un laboratorio di idee e buone pratiche, che unirà tradizione, innovazione e integrazione sociale.”
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2024, 08:31